Friday 9 January, 2026
HomeAttualitàGiorgia Cardinaletti premiata con il “Premio Città di Staffolo 2025”

La Cerimonia sabato 10 gennaio alle 11.30 nella Chiesa di San Francesco

Sarà la giornalista Giorgia Cardinaletti la destinataria del Premio Città di Staffolo 2025, riconoscimento assegnato annualmente a figure che si distinguono per il loro contributo culturale, civile o professionale. La cerimonia ufficiale è in programma sabato 10 gennaio alle ore 11:30 presso la Chiesa di San Francesco.

Il Comune di Staffolo, insieme alla Commissione del Premio e alla Pro Loco, ha annunciato il conferimento del riconoscimento alla giornalista marchigiana per la sua “professionalità, lo stile autorevole e il valore civile del suo lavoro nel panorama dell’informazione italiana”. Cardinaletti, oggi volto del Tg1 delle 20, ha costruito la propria carriera all’interno del servizio pubblico, a partire dagli esordi al Tgr Marche fino alla conduzione delle principali edizioni nazionali.

Come ricordato dagli organizzatori del Premio, nel corso della sua attività giornalistica ha raccontato alcuni dei più importanti eventi degli ultimi anni: dalla pandemia di Covid-19 alle Olimpiadi di Tokyo, dal Festival di Sanremo fino alla cerimonia degli Oscar 2025 a Los Angeles, distinguendosi per un approccio rigoroso e misurato, capace di mantenere chiarezza e affidabilità anche nei contesti più complessi.

Secondo la Commissione la premiata rappresenta “un esempio di giornalismo solido e responsabile”, attento in particolare al pubblico più giovane. In segno di riconoscenza, durante la cerimonia verranno consegnate a Cardinaletti anche le Chiavi della Città di Staffolo.

All’evento interverranno il sindaco Sauro Ragni, l’assessore alla Cultura Lucia Toccafondo, il presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Don Costantini – Luigi Bartolini”, Michela Minnoni. La mattinata vedrà inoltre la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Menghi” di Staffolo.

A moderare l’incontro sarà Giancarlo Brecciaroli, presidente della Commissione del Premio, affiancato dai membri Rosella Paglioni, Roberta Marinelli e Federica Dolciotti.

Con la sua 25ª edizione, il Premio Città di Staffolo accoglie così Giorgia Cardinaletti nel proprio albo d’oro, che negli anni ha visto premiati nomi di rilievo del panorama artistico, culturale e scientifico, tra cui Enzo Cucchi, Valeria Moriconi, Walter Piacesi, Marco Poeta, Arnaldo Pomodoro, Giovanna Trillini, Iginio Straffi e molte altre personalità di spicco.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.