Thursday 21 November, 2024
HomeAttualità“Gaspare Spontini”: in scena a Maiolati la prima nazionale che celebra il compositore

Domenica 27 ottobre alle 16, al Teatro Comunale di Maiolati Spontini, si terrà la prima nazionale dello spettacolo “Gaspare Spontini”, ultimo appuntamento delle celebrazioni dedicate al 250° anniversario della nascita del celebre compositore. Questo evento, promosso dal Comune e dalla Fondazione Gaspare Spontini con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, rappresenta il culmine delle commemorazioni che hanno animato il paese natale dell’artista.

Lo spettacolo, curato dalla compagnia teatrale Res Humanae – La Barcaccia e diretto da Dante Ricci, offre uno sguardo intimo e profondo sulla figura di Gaspare Spontini, esplorando il suo legame con la comunità di Maiolati e con la sua famiglia. La rappresentazione si ispira alle lettere che Spontini inviò ai reggenti della Beneficenza Spontini tra gennaio e giugno del 1850, immaginando un dialogo tra il compositore e i suoi fratelli: don Antonio, don Venanzo, don Anselmo e suor Teresa Augusta. Questa narrazione epistolare apre una finestra sulla vita privata di un uomo che, pur diventando una figura di rilievo nel panorama musicale europeo, mantenne un profondo legame con le sue radici.

Il presidente della Fondazione, Paolo Perticaroli, ha invitato il pubblico a partecipare a questo evento speciale, sottolineando come lo spettacolo rappresenti non solo un’opportunità per conoscere meglio Spontini, ma anche un’occasione per contribuire a una buona causa. Il ricavato del costo del biglietto, pari a 10 euro, sarà infatti devoluto alla Casa di riposo gestita dalla Fondazione stessa.

Un cast di grande talento e una messa in scena evocativa

Il cast vede la partecipazione di attori di talento come Mugia Bellagamba, che vestirà i panni della narratrice, e lo stesso Dante Ricci, che presterà la voce fuori campo a Gaspare Spontini. Gli interpreti dei fratelli di Spontini saranno Pietro Balducci (don Antonio), Andrea Sgreccia (don Venanzo), Stefano Ballarini (don Anselmo), e Nicoletta Zoppi (suor Teresa Augusta). Completano il cast Claudia Buonanno nel ruolo di Celeste Erard e Emma Bellagamba come la bacchetta.

La messa in scena è arricchita da un attento lavoro di ricerca musicale curato da Giovanni Brecciaroli, mentre le riprese video sono affidate a Ruben Frattesi. La magia delle luci, delle proiezioni e il supporto tecnico per fonica e audio sono a cura di Marco Santarelli e Roberto Magrini, creando un’atmosfera immersiva che darà vita alle parole e alla musica di Spontini.

Un evento per celebrare e fare del bene

Lo spettacolo “Gaspare Spontini” rappresenta un tributo al grande compositore, che ha lasciato un’eredità indelebile nella storia della musica. Ma è anche un momento di unione e solidarietà per la comunità di Maiolati Spontini, che con questo evento chiude un anno di celebrazioni e riflessioni sul ruolo e l’importanza di Spontini non solo come musicista, ma anche come uomo di valori.

I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita presso il Centro Moda Dottori (0731 701139), Capriccio Boutique (0731 722091) di Moie, e il Circolo Cittadino di Maiolati Spontini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.