Thursday 21 November, 2024
HomeAttualità“Gaspare Spontini, Celeste amore”, il docufilm su Rai 5 per il compleanno del compositore

Un programma di eventi tra Maiolati e la Rai, con appuntamenti speciali tra il 14 e il 17 novembre.

Il 14 novembre del 1774 nasceva a Maiolati Gaspare Spontini, compositore di fama internazionale che rivoluzionò il teatro d’opera europeo. Quest’anno, in occasione del 250° anniversario, la sua città natale e il mondo della cultura marchigiano si sono riuniti per omaggiarlo con un programma di eventi che hanno mescolato musica, narrazione e arte cinematografica. La ricorrenza in particolare, nel giorno del compleanno, sarà celebrata da concerti, spettacoli e anche dalla messa in onda su Rai 5 del docufilm “Gaspare Spontini, Celeste amore“.

Omaggi musicali e spettacoli in scena a Maiolati

La giornata del 14 novembre inizia con lo spettacolo “Mi ricordo Gaspare”, alle ore 17:15 presso la chiesa di San Giovanni, dove riposano le spoglie del compositore. L’evento, realizzato in collaborazione con la Società Filarmonica Gaspare Spontini e la Fondazione Lanari, propone un racconto storico mitico di Gianni Gualdoni accompagnato da musiche di Spontini, Wagner e Liszt eseguite da Alessia Mortaloni al fortepiano. Alle 21:00 al Teatro Spontini si terrà il concerto lirico-sinfonico “Buon compleanno Gaspare Spontini!”, con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Marco Attura e il soprano Louise Guenter. In programma ci saranno brani celebri di Spontini, tra cui arie da La Vestale, Olimpie e Agnes von Hohenstaufen, accanto a tre brani inediti tratti da Alcidor, recentemente riscoperti grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini.

Il docufilm “Gaspare Spontini, Celeste amore” su Rai 5

In prima serata nazionale, Rai 5 trasmetterà alle 22:50 il docufilm Gaspare Spontini, Celeste Amore, che racconta la vita del Maestro attraverso una narrazione coinvolgente. Il lungometraggio, interpretato da Lodo Guenzi e prodotto da Subwaylab con il sostegno della Regione Marche e la Fondazione Pergolesi Spontini, esplora la storia di Spontini dal punto di vista di sua moglie Celeste Erard. Ambientata in un dialogo tra passato e presente, l’opera narra l’avventura di un giovane Spontini che conquistò Parigi e l’Europa, immaginando una Celeste che, catapultata ai giorni nostri, racconta a una ragazza moderna le vicende di vita e amore di un grande compositore.

Un tributo speciale di Riccardo Muti

Il 15 novembre, ancora su Rai 5, sarà trasmesso alle 17:45 lo storico Concerto per Spontini diretto nel 2000 dal Maestro Riccardo Muti. La registrazione vede Muti dirigere l’Orchestra Sinfonica Giovanile Arturo Toscanini in un programma che include l’ouverture da La Vestale e brani di Agnese von Hohenstaufen. Muti, cittadino onorario di Maiolati Spontini e grande interprete delle opere del Maestro, ha descritto Spontini come un autore in grado di influenzare artisti come Wagner e di imporre una visione musicale unica.

Le celebrazioni in onore di Spontini si chiuderanno domenica 17 novembre con una messa nella chiesa di Santo Stefano a Maiolati, officiata dal cardinale Edoardo Menichelli, e seguita da un corteo commemorativo verso la casa natale del Maestro, dove sarà deposta una corona in omaggio. Il programma prevede anche la premiazione di un concorso artistico per le scuole locali e la consegna di un attestato all’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”, in riconoscimento del concerto tenuto in onore del Maestro lo scorso ottobre.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.