Secondo il Tar della Liguria è Illegittimo l’affidamento diretto
L’edizione 2025 è ancora abbastanza lontana, ma già cominciano le polemiche: secondo i giudici del TAR della Liguria, l’organizzazione del famoso Festival, dovrebbe essere soggetta a gara: confermata la prossima edizione, non è detto che lo stesso valga per quella del 2026.
I giudici hanno deliberato che al comune di Sanremo, verrà fatto obbligo di pubblicare un bando di gara, aperto agli operatori del settore. Le reazioni non si sono fatte attendere, a cominciare da quella del sindaco Mager, che ha già contattato dirigenti e consulenti legali per approfondire la questione.
Anche dalla RAI è stata confermata l’efficacia della convenzione stipulata con il comune di Sanremo per l’edizione 2025, ed è stata ribadita la titolarità del format adottato da tempo.
Dunque edizione 2025 salva, appuntamento nella settimana dall’11 al 15 febbraio 2025; l’evento che sicuramente registrerà record di ascolti, sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Trenta gli artisti in gara con altrettante canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata che quest’anno non conteranno per la classifica finale.