Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàFondazione Cardinaletti, si apre una settimana ricca di eventi

Ricca, anzi ricchissima di eventi, la settimana appena iniziata, praticamente a 360°, perché toccheranno diversi aspetti, economia, religione, sport, cultura ed altro.

Si inizia martedì, 16, ore 16:00 presso lo Spazio Incontri – Primo piano, un incontro sul tema “80 anni di Confindustria Ancona, esplora il passato e il futuro delle imprese nella Vallesina.” Sarà una occasione per scoprire il cuore industriale di Jesi e la storia e il dinamismo di Confindustria Ancona ed il suo ruolo nel tessuto economico della Vallesina; saranno raccontate storie che hanno reso grande la città di Jesi. Interverrà, tra gli altri, Veruska Anacleti, presidente del Comitato Vallesina di Confindustria Ancona.

Sempre martedì alle 18:00 nello Spazio Conferenze – Piano terra, avrà luogo un incontro a cura della Pastorale Jesina, sul tema “Accanto ai giovani verso il futuro.” Condurrà l’incontro don Federico Rango, si parlerà delle sfide e opportunità che attendono i giovani nel loro cammino verso il futuro.

Mercoledì 17 alle 18:00, nei locali del Teatro Cocuje – Via dell’Esino 13 verrà proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Aladino de no’j’altri”, su un testo tratto da Le mille e una notte, con la partecipazione dei ragazzi di LiberInsieme, Pietro Cerioni, Nikolas Del Vecchio, Vanessa De Stefano, Emanuele Iencenella, Martina Lardinelli, Daniele Montelli, Federico Owen, Giuly Pinto, Mattia Serarcangeli. Sarà un viaggio nel mondo magico di Aladino e la sua amata Budur, una storia rivisitata dal gruppo dei ragazzi di LiberInsieme, sapientemente guidati da Gianfranco Frelli.

Lo Spazio Conferenze – Piano terra, giovedì 18 alle 18:00 ospiterà un incontro dal titolo “Sport a Jesi: rinnovare le società dilettantistiche”, una nuova visione dello sport amatoriale, proiettata verso il futuro, con un occhio rivolto al rapporto tra sport e aziende, valutando, tra i vari aspetti, le nuove dinamiche si sponsorizzazione. Questo e altro.

Venerdì 19 aprile la giornata si aprirà alle 9:00 con un workshop dedicato al “Design del gioiello”, a cura del Liceo Artistico Edgardo Mannucci e la Sezione di Arti Figurative, che negli ultimi anni si sono distinti per la formazione dei giovani verso la creatività, con collaborazioni di prestigio con aziende e istituzioni. L’incontro avrà luogo nello Spazio conferenze – Piano terra.

Alle 15:00, a cura di Confindustria Ancona, un interessante incontro dal titolo “Educazione finanziaria”, consigli e informazioni utili ai giovani per una maggiore consapevolezza delle opportunità e dei rischi finanziari. Interverranno Francesca Fraboni, Marco Fraternali, Stefano Cuccaroni, dell’Area Finanza BCC Pergola e Corinaldo.

Piuttosto interessante il programma dell’iniziativa “Scelgo di fare”, a cura della Regione Marche, a partire dalle ore 15:30, nella quale verrà illustrata la programmazione europea FESR 2021-2027; si parlerà di star up innovative, internazionalizzazione e filiere produttive, con la presentazione delle opportunità in arrivo. Diversi i temi, diversi i relatori di riguardo: si andrà dalla presentazione dei corsi che verranno attivati a breve, dei bandi a sostegno delle start up, di strategie per la internazionalizzazione, di sostegno in rete di progetti.

Il Teatro Pergolesi, sempre venerdì 19, a partire dalle ore 17:30, ospiterà un incontro organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche; si parlerà di “Credito e imprese, sfide e prospettive.”

Alla stessa ora, presso il Palazzo della Signoria, avrà luogo un incontro con lo scrittore Marco Aime, sul tema “Noi-altri prove tecniche di convivenza”. Aima, scrittore, professione di antropologia culturale e ricercatore presso l’Università di Genova, africanista di fama internazionale, affonterà i temi dell’identità, delle migrazioni, della globalizzazione e dei processi di trasformazione sociale.

Sabato 20 aprile, a partire dalle ore 11:00 nello Spazio Tv – Primo piano sarà il giorno di Elisa Di Francisca; tema “Elisa Di Francisca verso il 2050”, una opportunità per connettersi con la storia, il presente e il futuro e condividere le esperienze e le prospettive della campionessa.

Segnaliamo in due diversi momenti, dalle ore 17:15 alle 18:30 e dalle 18:30 alle 19:30 il Wolrd Cafè, che darà la possibilità ai partecipanti di discutere in piccoli gruppi, su tematiche scelte da loro. I gruppi saranno guidati dal prof. Andrea Bonanomi, dell’Università Cattolica di Milano. Organizzazione a cura di Azione Cattolica diocesi di Jesi, Impact, Agesci Jesi 1 e 6, Consulta Nuove Generazioni, Scuot FSE, MSAC.

Sempre sabato, alle ore 17:30, presso la Sala conferenze – Piano terra, la società Rugby Jesi parlerà di “un progetto globale per il 2050”; un evento unico per esplorare il futuro del rugby a Jesi, unendo passato, presente e prospettive verso il 2050. Interverranno Vittorio Santarelli, Vittorio Petretti, Maurizio De Magistris, Romano Zenobi, Marzio Innocenti, Luca Faccenda.

La settimana si chiuderà domenica 21 aprile con un evento che si terrà alle ore 17:00 presso lo Spazio conferenze – Piano terra, sul tema “Sport: prospettive per il futuro”, un incontro che unirà sport, studio e futuro. Interessanti i temi che verranno svolti, i relatori saranno Cristina Lenardon, della Commissione Nazionale Atleti, Marco Pozzi, cardiologo pediatrico, Fabio Luna presidente CONI Marche e il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).