Tuesday 29 April, 2025
HomeAttualitàFissata la data di inizio del conclave

Fissata la data di inizio del conclave la prima seduta è prevista per mercoledì 7 maggio

Il cardinale Pietro Parolin ha avuto l’incarico di presiedere il conclave che per per motivi organizzativi doveva avere inizio tra il 6 e il 10 maggio. I cardinali elettori, arrivati da tutto il mondo saranno ospitati a Casa Santa Marta. Se non dovesse bastare lo spazio, c’è l’edificio accanto, come ha fatto sapere il portavoce del Vaticano.

Nella giornata di apertura i cardinali concelebreranno la solenne messa di inizio Conclave, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, che inviterà i confratelli a procedere nel pomeriggio verso la Sistina dove verrà effettuata l’elezione del successore di Papa Francesco.

Nella Cappella Sistina saranno allestiti i banchi per gli scrutini e la stufa dove saranno bruciate le schede delle votazioni. Sarà necessaria una maggioranza qualificata di due terzi per l’elezione del pontefice; sono previsti quattro scrutini al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, solo dopo la trentatreesima votazione, qualora nessun candidato avesse superato il limite dei voti previsti, si passerebbe ad un ballottaggio fra i due cardinali che hanno ricevuto il maggior numero di voti nell’ultima votazione; sarà comunque necessaria una maggioranza dei due terzi.

C’è grande attesa tra i fedeli, come da tradizione una folla numerosa accoglierà con un applauso la classica fumata bianca che ufficializzerà l’elezione del nuovo Pontefice.

(foto dal sito Vatican News)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).