Wednesday 13 August, 2025
HomeAttualitàFine settimana verso Ferragosto: oltre 27 milioni di transiti e traffico in aumento

Il traffico ha mostrato un aumento già da venerdì, con il picco nella mattina di sabato, giorno contrassegnato dal bollino nero

Il secondo fine settimana di agosto si è concluso con grandi flussi di traffico verso le località di villeggiatura, in vista di Ferragosto. Secondo i dati di Anas, tra venerdì 8 e domenica 10 agosto sono stati registrati circa 27,4 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale gestita dalla società del Gruppo FS Italiane.

Il traffico ha mostrato un aumento già da venerdì, con il picco nella mattina di sabato, giorno contrassegnato dal bollino nero di Viabilità Italia. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sabato 9 agosto ha visto un incremento medio del 3%, con punte fino al 10% nel Sud Italia e aumenti tra il 5% e l’11% nelle zone turistiche di mare e montagna.

Particolarmente intenso anche il traffico notturno, con picchi fino al 70% in più sulla A2 “del Mediterraneo” e significativi aumenti anche sulla A19 Palermo-Catania e sulla RA13 “A/4 – Trieste”. Tra venerdì e sabato, sulla A2 sono transitati oltre 160.000 veicoli tra innesto e nodo di Salerno, con un massimo di circa 240.600 veicoli tra Salerno e Pontecagnano Faiano.

In Sicilia, sulla A19, sono stati registrati circa 164.000 transiti, mentre nel Lazio si sono registrati numeri più contenuti rispetto al weekend precedente, con circa 288.620 veicoli sulla Roma “Grande Raccordo Anulare”.

Anas ha sospeso altri cantieri per garantire un flusso più fluido e ha potenziato il monitoraggio del traffico in tempo reale con circa 2.500 risorse impiegate su tutto il territorio nazionale. Si prevede ancora oggi, domenica 10 agosto, un bollino rosso per le partenze e i rientri, con il divieto di transito per i veicoli pesanti fino alle 22:00.

Per evitare disagi, si consiglia di consultare prima di partire il sito di Anas e Viabilità Italia per aggiornamenti sui cantieri e le condizioni del traffico.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.