Il progetto dell’Associazione Un Sorriso in più Onlus , che porta la magia del le feste nelle Residenze Sanitarie Assistenziali Compagni di viaggio, i prodotti della linea Gourme at con un’ etichetta natalizia che celebra il gusto autentico della tradizione e il valore della condivisione
Cingoli, 6 novembre 2025 – Con l’arrivo delle feste, Fileni rinnova il proprio impegno sociale e presenta “Il Natale non ha età ”, un’iniziativa solidale a sostegno dell’Associazione Un Sorriso in più Onlus e del suo progetto “Nipoti di Babbo Natale”, il progetto che porta gioia, relazioni autentiche e calore umano agli anziani ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali di tutta Italia.
Con una donazione effettuata a favore dell’Associazione Un Sorriso in Più Onlus , Fileni offre il proprio sostegno alla Onlus e al suo progetto, sostenendo i valori della condivisione e della responsabilità sociale.
Diventare “nipote di Babbo Natale” è semplice : basta visitare il sito www.nipotidibabbonatale.it, scegliere un desiderio da esaudire e regalare un sorriso a una persona anziana, consegnando il dono di persona o virtualmente. Un piccolo gesto che crea un legame speciale e restituisce a tutti — nipoti e anziani — la gioia autentica del Natale.
L’iniziativa solidale viene comunicata al mercato nell’ambito della gamma Gourmeat , la linea di elaborati crudi che , per loro natura e caratteristiche, sono maggiormente consumati durante il periodo natalizio e che, per l’occasione, presenta un’etichetta impreziosita da decori natalizi , con informazioni sull’iniziativa oltre che sul sito www.nipotidibabbonatale.it per raccontare al meglio l’impegno so lidale con un invito a diventare “Nipoti di Babbo Natale” .
In altre parole, Fileni ha individuato nei prodotti della gamma Gourmeat il mezzo per diffondere al meglio il progetto dell’Associazione con l’obiettivo di contribuire a far crescere il numero di “Nipoti di Babbo Natale” e, così, a far realizzare più desideri per gli anziani ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali in tutta Italia.
Pensata per portare in tavola il gusto e la genuinità della tradizione, la gamma Gourmeat propone piatti pronti da cuocere come il Pollo e il Coniglio farciti , due edizioni speciali per celebrare i giorni di festa con ricette gustose e conviviali; Mini Rollé , perfetti per una cena sfiziosa all’insegna della tradizione ; Arrosti di pollo e tacchino , classici immancabili da portare in tavola a Natale e non solo; Pollo ripieno , simbolo
della tradizione natalizia italiana, realizzato con la cura e la qualità che da sempre
contraddistinguono Fileni.
Si precisa che, come specificato in tutto il materiale di comunicazione relativo all’iniziativa, nessuna percentuale del fatturato derivante dalle vendite dei prodotti della gamma Gourmeat di Fileni sarà devoluta all’Associazione Un Sorriso in Più Onlus a sostegno del progetto. Fileni ha infatti già effettuato tale donazione corrispondendo all’Associazione Un Sorriso in Più Onlus un importo pari a €10.000, come partner sostenitore del progetto.
«Con “Il Natale non ha età ” vogliamo ribadire c ome per Fileni l’impegno va da ben oltre il gusto – dichiara Barbara Saba, Direttore Marketing e Innovazione del Gruppo Fileni –. Come descritto nel nostro Manifesto, la responsabilità sociale e il rispetto per le persone sono da sempre al centro del nostro operato . Crediamo che “la magia del Natale non conosca età” e che la bontà, quando è condivisa, abbia un sapore ancora più autentico.»
Dal 1° dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, l’iniziativa sarà accompagnata da un piano di comunicazione integrato: una campagna social sui canali Fileni, materiali dedicati nei punti vendita e u no spazio dedicato sul sito del brand con tutti i dettagli dell’iniziativa e i link diretti per diventare “Nipot i di Babbo Natale”.
Con “Il Natale non ha età” , Fileni rinnova il proprio impegno a costruire legami autentici e a promuovere una cultura della condivisione che va oltre la tavola. Perché il vero spirito del Natale non si misura nei doni, ma nel valore dei gesti che uniscono le persone di ogni età.



