Friday 19 April, 2024
HomeAttualitàFidapa organizza incontro “Percorsi oltre la disabilità”

Sabato 20 maggio alle ore 18, presso il Museo Federico II Stupor Mundi di Jesi, la Fidapa organizza l’incontro dal titolo “Crescere insieme, percorsi oltre la disabilità”. 

Un evento informativo e comunicativo con il quale si parlerà di aspetti psicologici e relazionali di persone, soprattutto bambine, bambini e adolescenti con problematiche, deficit, disabilità a volte riconosciute altre no, che interferiscono quotidianamente con le normali capacità di adattamento, di comunicazione e partecipazione di chi ne soffre, in un certo contesto di vita.

“Non si parlerà di disabilità in senso stretto. Non ne abbiamo facoltà e competenze – afferma la Presidente Catiuscia Ceccarelli – Insieme alle nostre ospiti scopriremo quali sono situazioni frequenti e complesse, quali percorsi o metodi si possono intraprendere per una migliore qualità della vita, verso una maggiore autonomia e indipendenza”.

Tra le relatrici, la Dottoressa Maria Grazia Magistrelli, Logopedista e specialista in DSA, la Dottoressa Francesca Rosati, Psicologa, Psicoterapeuta e insegnante di sostegno – nonché socia Fidapa e Monica Zingone dell’Associazione Il Volo della libellula di Falconara Marittima.

L’evento vede il Patrocinio del Comune di Jesi e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.

Dopo i saluti della Presidente di sezione Catiuscia Ceccarelli, l’intervento di Nicoletta Zoppi, Vicepresidente Fidapa Jesi, sul punto del Tema Nazionale 2021-2023 di Fidapa in cui rientra l’argomento dell’incontro, ovvero “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, in questo caso a sostegno delle persone in condizioni di debolezza.
Ingresso libero.

Autore

Comunicato Stampa