Sabato 20 maggio alle ore 18, presso il Museo Federico II Stupor Mundi di Jesi, la Fidapa organizza l’incontro dal titolo “Crescere insieme, percorsi oltre la disabilità”.
Un evento informativo e comunicativo con il quale si parlerà di aspetti psicologici e relazionali di persone, soprattutto bambine, bambini e adolescenti con problematiche, deficit, disabilità a volte riconosciute altre no, che interferiscono quotidianamente con le normali capacità di adattamento, di comunicazione e partecipazione di chi ne soffre, in un certo contesto di vita.
“Non si parlerà di disabilità in senso stretto. Non ne abbiamo facoltà e competenze – afferma la Presidente Catiuscia Ceccarelli – Insieme alle nostre ospiti scopriremo quali sono situazioni frequenti e complesse, quali percorsi o metodi si possono intraprendere per una migliore qualità della vita, verso una maggiore autonomia e indipendenza”.
Tra le relatrici, la Dottoressa Maria Grazia Magistrelli, Logopedista e specialista in DSA, la Dottoressa Francesca Rosati, Psicologa, Psicoterapeuta e insegnante di sostegno – nonché socia Fidapa e Monica Zingone dell’Associazione Il Volo della libellula di Falconara Marittima.
L’evento vede il Patrocinio del Comune di Jesi e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Dopo i saluti della Presidente di sezione Catiuscia Ceccarelli, l’intervento di Nicoletta Zoppi, Vicepresidente Fidapa Jesi, sul punto del Tema Nazionale 2021-2023 di Fidapa in cui rientra l’argomento dell’incontro, ovvero “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, in questo caso a sostegno delle persone in condizioni di debolezza.
Ingresso libero.