Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàFestival Terranostra, ecco la serata clou: il galà del folclore

Apiro, appuntamento lunedì 14 agosto con il momento più atteso del Festival

Dopo la Festa paesana di oggi (domenica 13 agosto), caratterizzata da musica, balli e cucina tipica
delle formazioni ospiti, dalle ore 19 lungo le vie di Apiro, fino allo spettacolo di chiusura de “I Trillanti” (ore 22, impianto sportivo del pattinaggio-calcetto), il Festival internazionale del folclore “Terranostra” di Apiro si accinge a vivere il momento forse più atteso dell’intera rassegna.

Vale a dire il Galà del folclore, in programma domani, lunedì 14 agosto, alle 21.30, nell’impianto sportivo del pattinaggio.

Si tratta di uno spettacolo imperdibile perché tutti i gruppi ospiti e il gruppo Urbanitas di Apiro saliranno sul palco per presentare il meglio del proprio repertorio. Dunque, ci sarà modo di apprezzare oltre 200 interpreti del folclore di diversi Paesi del mondo grazie all’Asociacion Zorzales de Sula dall’Honduras, al Ballet Dakar dal Senegal, al Folk dance ensamble “Hora-Horita” dalla Moldova, al Ballet folklorico de la Universidad de Colima dal Messico, alla “Taumata Whitireia” dalla Nuova Zelanda e al Bailey Mountain Cloggers dagli Stati Uniti, i quali sono presenti per la prima volta ad Apiro.

Il Galà del folclore sarà anche un altro atteso momento di festa per l’Urbanitas, la quale compie 90 anni di vita: uno straordinario traguardo che si lega al 50esimo anniversario del festival. Per sottolinearne l’importanza, l’associazione presieduta da Federico Ciattaglia ha già fatto una sorpresa al pubblico di “Terranostra” riportando sul palco – nella serata di apertura – i rappresentanti delle diverse generazioni che, nel tempo, hanno fatto la storia del gruppo. Tutti rigorosamente in costume, pronti ad esibirsi, come ai vecchi tempi, senza farsi tradire dall’emozione. E, a dispetto della più o meno lunga inattività, la loro esibizione è stata un vero successo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.