Si alza il sipario sul Festival delle Storie a Camerata Picena. Dopo una settimana di attività formative che hanno visto esperti nelle scuole, l’evento è pronto ad accogliere il pubblico in piazza Vittorio Veneto domani, sabato 11 ottobre, dalle 16:00 alle 19:00.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Acchiappasogni, dal Comune di Camerata Picena e dal centro sociale L’Incontro, con il prezioso patrocinio di Nati per Leggere Marche e la collaborazione dell’IC “Matteo Ricci” di Polverigi.
Un pomeriggio tra libri, laboratori e spettacoli
Il Festival parte con il botto grazie alla presentazione del libro “Facciamo la Pace” di Rosa Tiziana Bruno (Raffaello editore). La casa editrice replicherà l’intervento con la presentazione delle affascinanti graphic novel di Frankenstein a cura di Alessia Racci Chini.
Il cuore pulsante della giornata sarà rappresentato dai numerosi laboratori pensati per stimolare la creatività e l’amore per il racconto:
- Cucire con le parole (a cura della Biblioteca).
- Raccontare in cucina (a cura del centro sociale Incontro).
- Tracce di parole belle (laboratorio di Sara Vincetti).
- Storie a gettoni e Storie nel pozzo (a cura delle insegnanti della scuola dell’Infanzia “Aquilone”).
- Storie alla Radio (con gli operatori di Radio Incredibile alla ricerca delle “storie con la s minuscola”).
- Il Gran Teatro dei Burattini.
La Biblioteca Raul Bartoli, padrona di casa, festeggerà due grandi classici con i laboratori Buon compleanno Pimpa e Gli 80 anni di Pippi, e ospiterà il punto Nati per leggere dedicato alla fascia 0-6 anni. Proprio il presidio di Camerata Picena di Nati per leggere, partner del Festival, celebra qui il suo primo anno di attività.
Una rete di eccellenze
L’evento vedrà la partecipazione di importanti realtà del territorio: la Biblioteca comunale di Falconara, la Biblioteca Premio Libro per l’Ambiente (con la sua esperienza nell’educazione ambientale) e la Biblioteca speciale della Fondazione Arca di Senigallia, promotrice di iniziative sui temi della disabilità e diversità. Saranno inoltre presenti le librerie “Mary Lennox” di Chiaravalle e “Oh che bel castello” di Osimo.
L’intrattenimento non si ferma
Il programma denso non poteva tralasciare gli spettacoli dal vivo:
- “Il Ciarlatano Cantastorie” dell’Officina teatrale A_ctuar di Ferrara.
- Pulcinella Tenero di Lisa Bencivenni.
- Wonderland, il mondo di Alice, una performance di danza degli allievi di Martina Ferraioli.
Alle 17:30, riflettori puntati su “Il mercatino delle parole”, uno spettacolo curato da Alessandro Lucci, attore e performer, che ha lavorato a questo progetto con i ragazzi e le ragazze della scuola primaria di secondo grado “Spontini” di Polverigi.
Un programma ricchissimo che promette una giornata all’insegna della relazione e dello stare insieme per ascoltare, inventare e costruire nuove storie.