A Castelbellino Stazione, la Festa della Quercia richiama centinaia di volontari per il Festival degli gnocchi
Dal 24 al 28 agosto, la tradizionale Festa della Quercia anima Castelbellino Stazione. Una kermesse organizzata dal Comune di Castelbellino in collaborazione con la ProLoco che, ogni anno, porta in tavola sapori tipici e convivialità.
Quella di quest’anno è la 33esima edizione, più sentita che mai visti i quattro anni di stop a causa della pandemia. La voglia di tramandare il consueto appuntamento ed in particolare il Festival degli gnocchi, ha richiamato numerosi volontari che, nei laboratori artigianali appositamente allestiti, stanno già lavorando all’impasto.
«Grazie all’impegno di un centinaio di volontari, di tutte le età – fa sapere la Pro loco di Castelbellino – con il Festival riscopriamo e valorizziamo un piatto tipico della zona, rievocando quei sapori autentici tramandati da generazioni».
Il programma
La manifestazione inizia oggi pomeriggio alle ore 18 con l’apertura della “XI Fiera Mercato Estiva” che, fino a domenica, sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Dalle 19 entreranno in funzione anche gli stand gastronomici del Festival degli Gnocchi in piazza che accoglieranno visitatori tutte le sere, proponendo menù per tutti i gusti (giovedì e venerdì anche di pesce). La serata prosegue con gare di briscola e burraco.
Venerdì 25 agosto, dalle 20, spazio alle associazioni con le esibizioni di danza e sportive; alle 20.30, musica dal vivo con “Esino River Band” – Blues, Funky e Pop, giochi a premi (ruota della fortuna), alle 21.30 Gran ballo delle Querce con Orchestra Papillon; alle ore 23, serata disco con Dj Filippo Borrelli (tech house-commerciale).
Sabato 26 agosto si entrerà nel vivo: dalle 18 ‘Giochiamo in strada come una volta’ con il Parco Giochi della Festa dei Fioli. Non mancheranno le esibizioni di danza e sportiva, i giochi a premi. Alle 21.30, animazioni in piazza Kennedy di Rupi & Laura di Mundo Latino con a seguire Dj Loris mentre, al parco Le Querce, contemporaneamente prenderà il via il Gran Ballo delle Querce con l’Orchestra Matteo Bastari.
Domenica 27 agosto si inizierà alle ore 11.30, con la Messa sotto la Quercia. Nel pomeriggio torneranno mercatini, animazioni per bambini e la sfilata itinerante della Banda Musicale di Castelbellino. Alle 18 e fino alle 23.45, in piazza Kennedy, un tuffo fantastico nei favolosi anni ’50 con le animazioni di Sugar Swing asd. Al Parco le Querce, ci saranno invece, dalle 18.30, le esibizioni della scuola di danza ‘Danzando’ e dalle 21.30 il Gran Ballo delle Querce con Marco Cimarelli.
Lunedì 28 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19.30 e cena self-service con menù fisso. Ci saranno giochi a premi, musica dal vivo con Adriano e la straordinaria Supertombolata di chiusura (ore 23) che mette in palio un montepremi di 1200 euro in buoni spesa alimentare.
A chiudere la 33sima edizione della Festa della Quercia la cocomerata finale e il brindisi in piazza. Ingresso gratuito.