Presentata in conferenza stampa nella sede della Regione Marche la 31esima edizione di Tipicità festival, in scena al Fermo Forum dall’11 al 13 marzo.
Presenti il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, Angelo Serri direttore di Tipicità, Andrea Maria Antonini assessore regionale all’Agricoltura e alle attività produttive, Paolo Calcinaro sindaco di Fermo e Marco Bindelli vicepresidente Banco Marchigiano project partner dell’evento.
La trentennale iniziativa è promossa dal Comune di Fermo ed affonda le sue radici nella volontà di promuovere le Marche attraverso il racconto di quei prodotti enogastronomici e di quelle attività artigianali che rendono unica la nostra regione.
Sei le aree eventi divise nei quattro percorsi espositivi allestiti al Fermo Forum, in uno spazio di diecimila metri quadrati.
In programma per i tre giorni del Festival 164 eventi, ai quali parteciperanno anche importanti ospiti nazionali ed internazionali. Dal fronte estero, saranno ospitate le delegazioni di Tanzania, Olanda, Inghilterra, Sud Africa e Ungheria, mentre Trentino-Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Campania, Calabria, Sicilia e Liguria saranno le delegazioni italiane presenti.
Le aree espositive saranno divise in Experience, Autockthon, Biocreativi e Mercatino. La sezione Autockthon sarà dedicata ai vini della nostra regione, mentre in Biocreativi saranno raccontate storie di personaggi e produzioni. Nel Mercatino sarà invece possibile acquistare ricercati prodotti enogastronomici.
Le parole del Presidente Acquaroli e del direttore dell’evento Angelo serri
“Tipicità è un’ulteriore importante opportunità – ha affermato il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli nel corso della conferenza stampa. Un momento per “far conoscere il made in Marche e soprattutto l’autenticità del nostro territorio che riesce a custodire le tradizioni e la qualità del ‘saper fare’ che ci contraddistinguono sia nell’enogastronomia che nella manifattura e nell’artigianato.
L’esperienza di Tipicità è unica e preziosa – ha concluso – ed è stata tra le prime manifestazioni 30 anni fa ad avere l’intuizione di associare i prodotti tipici all’immagine e alla promozione delle Marche, un binomio che si sta rivelando vincente”.
“Sarà l’edizione della rinascita – ha aggiunto il direttore dell’evento Angelo Serri – ci lasciamo alle spalle gli anni difficili della pandemia e tutte le limitazioni che ne sono conseguite per allestire una vetrina delle Marche tutta da guardare e gustare”.
Al sito https://www.tipicita.it/ il programma completo dell’evento.