Una città in movimento per la Nonni & Nipoti
Una grande festa di sport e di popolo. Quello sportivo e non, legato da un nastro tricolore che unisce le varie generazioni di falconaresi.
È la Nonni & Nipoti, l’evento podistico amatoriale che si terrà domani, venerdì 21 dalle 20, lungo via Bixio. Decima edizione per questa manifestazione benefica, appuntamento irrinunciabile dell’estate falconarese organizzato dal Gruppo Amici per lo Sport con la cooperazione del Comune di Falconara Marittima, il sostegno dell’Univpm, di tante realtà sportive, commerciali e il patrocinio della Regione Marche.
Si tratta della prima edizione dopo l’emergenza pandemica. Un ritorno alla normalità. Scarpe allacciate e pronti alle iscrizioni per le ore 16, quando apriranno gli stand di piazza Mazzini. Tutt’attorno, in centro, i saranno giochi, musica e intrattenimento con Salvatore Fratello, Anismile Show e Cartoon Parade con postazione di truccabimbi, zucchero filato, popcorn, sculture con palloncini, baby dance e tanto altro.
Tra gli stand anche quello dell’Univpm dedicato all’intelligenza artificiale e alla robotica e dell’Ast di Ancona con la Croce Rossa Italiana per promuovere la corretta alimentazione, contrasto all’alcool, fumo, droghe, la prevenzione degli incidenti domestici e la promozione dell’attività fisica per tutte le età.
Si parte alle 20. Start dall’inizio della pedonale e percorso di un chilometro e mezzo su via Bixio verso sud. A tenere a battesimo i partecipanti, con il sindaco Stefania Signorini, l’assessore allo Sport Raimondo Baia e Diego Cardinali del Gas, ci saranno anche i campioni paralimpici Assunta Legnante e Matteo Giambartolomei, oltre a Fabrizio Fabretti, il “maratoneta del deserto”, protagonista lo scorso anno della Marathon des Sables nel Sahara.
Festa nella festa, la presenza di musica (Rimmel band fino a mezzanotte), cocomerata e lotteria. Un inno allo sport per tutti, all’estate, allo stare insieme. “Nonni & Nipoti” è la maggiore iniziativa organizzata dal Gas, attivo anche in importanti attività di prevenzione sanitaria e di eventi ludici. Negli anni l’evento è cresciuto passando da circa 300 a oltre 1.000 atleti alla manifestazione, coinvolgendo in tutto 4 mila persone di tutte le età.