Wednesday 4 December, 2024
HomeAttualitàFabriano: un ciclo di incontri su alimentazione e vita sana

Un nuovo ciclo di incontri, organizzato dall’Università Popolare di Fabriano nell’ambito del programma annuale “Segreto per una Vita Attiva e Sana“, rappresenta un’importante occasione per promuovere stili di vita sani e attivi. La serie di eventi, patrocinata dalla AST Ancona, si propone di sensibilizzare la comunità sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e dell’attività fisica regolare per mantenere il benessere a lungo termine.

Nutrizionisti e chinesiologi al servizio della comunità

Protagonisti dell’iniziativa saranno la UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della AST Ancona, rappresentata dal dott. Luca Belli, esperto nutrizionista, e la struttura locale Cuore Salus con sede presso il monastero di San Silvestro Abate, rappresentata dal dott. Floriano Rossolini, dottore in Scienze Motorie e Chinesiologo. Questi professionisti guideranno tre incontri focalizzati su prevenzione, promozione della salute e adozione di stili di vita attivi.

Un programma integrato per la salute

L’iniziativa fa parte del Piano Integrato Locale AST Ancona – Programma PP2 Comunità Attive, che mira a diffondere consapevolezza sui benefici di un approccio globale al benessere. Durante gli incontri, i partecipanti potranno apprendere strategie pratiche per migliorare la propria qualità di vita attraverso una combinazione di corretta alimentazione e attività fisica personalizzata.

Saranno approfonditi argomenti come:

  • Prevenzione e Salute: Come un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo possono ridurre il rischio di malattie croniche.
  • Attività fisiche adattate: Esercizi e pratiche pensati per soddisfare le esigenze individuali dei partecipanti.
  • Consigli pratici: Strumenti utili per integrare abitudini salutari nella routine quotidiana.

La collaborazione tra esperti di nutrizione e chinesiologia offrirà ai partecipanti un’opportunità per ricevere consigli scientifici e personalizzati, aiutandoli a costruire una base solida per una vita lunga e sana. Gli incontri, si terranno presso l’Università Popolare di Fabriano.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.