Monday 13 October, 2025
HomeAttualità“Erasmus+ Storie di un successo” al Marconi Pieralisi di Jesi

Docenti e studenti raccontano le loro esperienze europee, tra formazione, inclusione e crescita personale

L’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi celebra la nona edizione degli Erasmus Days con un evento dedicato ai protagonisti della mobilità europea: studenti e docenti che hanno vissuto in prima persona l’esperienza Erasmus.
L’appuntamento, dal titolo “Erasmus+ Storie di un successo”, è in programma giovedì 16 ottobre dalle ore 10.05 alle 13.05, presso l’Auditorium e altri spazi della sede di via Raffaello Sanzio.

L’Europa raccontata dai protagonisti

La mattinata si aprirà con i saluti della dirigente scolastica Maria Rita Fiordelmondo, seguiti dagli interventi istituzionali dell’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Jesi, Emanuela Marguccio, e del consigliere comunale Giacomo Mosca, membro della rete dei consiglieri locali nell’Unione Europea (EULC), che parlerà di “Le priorità della UE e le opportunità per i giovani”.
A portare il contributo della Regione Marche sarà Marisa Celani, rappresentante del Centro Europe Direct, la rete ufficiale della Commissione Europea che promuove l’informazione e la partecipazione dei cittadini alle politiche comunitarie.

I progetti del “Marconi Pieralisi”: un modello di apertura e innovazione

Cuore dell’incontro sarà l’intervento della professoressa Rita Armati, docente e Erasmus coordinator dell’Istituto, che illustrerà “I progetti comunitari come opportunità per il nostro Istituto”, ripercorrendo le principali tappe di un percorso che negli ultimi anni ha aperto a studenti e insegnanti nuove prospettive di crescita e formazione.

Seguiranno le testimonianze dirette dei partecipanti alle mobilità Erasmus+ VET, che hanno svolto tirocini e corsi professionalizzanti in diversi Paesi europei, sperimentando realtà culturali, educative e lavorative differenti.
Gli studenti racconteranno esperienze a Barcellona, Berlino, Dublino, Cork, Maribor e Malaga, mentre i docenti hanno partecipato a periodi di formazione in Irlanda (Dublino) e Finlandia (Helsinki).

In collegamento video, interverranno anche due alunni attualmente impegnati nell’Erasmus Pro a Barcellona, per un tirocinio di lunga durata in ambito tecnico e professionale.

Una scuola europea, aperta al mondo

L’evento, organizzato in collaborazione con Europe Direct Regione Marche, rappresenta non solo una celebrazione dei risultati raggiunti ma anche un invito a guardare avanti: rafforzare la dimensione europea della scuola, promuovere la cittadinanza attiva e valorizzare la mobilità come esperienza formativa integrale.

Come sottolineano i docenti del Marconi Pieralisi, “ogni esperienza Erasmus è un passo verso un’educazione più aperta, solidale e consapevole delle sfide globali”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.