Saturday 14 September, 2024
HomeAttualitàEdison, Fiordelmondo: “Mai barattero’ diritti per convenienze”

La parola al sindaco di Jesi: “Su Edison un percorso da fare insieme”

Dopo le dichiarazioni del sindaco di Monsano Campelli e dei comuni di Chiaravalle, Monte S. Vito e Camerata Picena, che esprimono il loro dissenso e quello del territorio che rappresentano all’insediamento di un impianto di riciclaggio nella zona industriale Zipa, ecco la risposta del sindaco di Jesi.

“Ribadisco per l’ennesima volta che questa Amministrazione non avallerà alcun progetto che non tuteli la salute pubblica, né ha mai avviato alcuna trattativa con Edison relativa ad ipotesi compensative. Chiunque continui a scrivere cose false del genere se ne assumerà la responsabilità”.

Così il sindaco Lorenzo Fiordelmondo che aggiunge: “Ho una storia, personale e familiare, che mi impedisce di “barattare” diritti, conquistati a fatica, per convenienze di ogni tipo.

Nel frattempo sono state avviate iniziative contrarie all’impianto, come la raccolta di firme proposta dalle opposizioni in consiglio comunale.

Ma Fiordelmondo ha una sua idea su come gestire la situazione. “Proseguiremo il percorso intrapreso, consapevoli che esistono criticità nel progetto, raccolte anche dalle richieste di chiarimenti avanzate dal nostro Comune, criticità che ad oggi non possono consentire una valutazione positiva.”

Sulle iniziative del “no”, il primo cittadino risponde che “chiunque stia pertanto strumentalizzando tutto questo percorso sta facendo del male a Jesi regalando all’esterno l’immagine di una città incapace di affrontare ciò che è complesso con tutta la responsabilità che essa richiede, ben sapendo che sindaci ed amministratori non sono e non possono comportarsi come “Comitati per il no”.

Altrimenti finisce che poi le Turbogas di turno, pur battagliando, tocca tenersele. Questa è la prima cosa che una città importante come Jesi deve assolutamente temere.

La “piccola Milano delle Marche” sa dare e fare altro. Sa raccogliere legittime domande, senza concedere a nessuno di ledere i propri diritti. Questa è la nostra storia e questo è ciò che continueremo a fare insieme”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.