Da Jesi l’impulso verso pratiche condivise e rete tra professionisti per affrontare le novità del regolamento edilizio e le verifiche degli edifici
Molto partecipato l’incontro organizzato dallo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Jesi, che ha visto collegarsi e partecipare in presenza circa 300 professionisti della Vallesina.
Due le tematiche affrontate: la verifica dello stato legittimo degli edifici e il nuovo regolamento edilizio comunale.
L’incontro rientra nel metodo attivato dall’assessorato all’urbanistica jesino, che ha coinvolto dapprima gli assessori dei Comuni della Vallesina, per fare rete e creare le condizioni per un metodo di lavoro univoco di tutti gli uffici tecnici comunali.
Fanno parte della rete avviata gli ordini degli architetti, degli ingegneri, dei geologi e dei periti industriali, oltre che dal collegio dei geometri, in qualità di professionisti che affiancano i cittadini nelle pratiche e si rapportano con gli uffici tecnici comunali.
Ha dato il proprio prezioso contributo all’incontro, presieduto dall’assessora Melappioni, il geom. Landino Ciccarelli. Tecnico esperto e dotato di grande spirito di collaborazione, è stato per tanti anni il responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia. Insieme a lui, e sempre su invito dell’amministrazione comunale, ha preso parte all’incontro l’attuale responsabile, l’arch. Mara Braconi.