Entra nel vivo la Sagra del prosciutto, la manifestazione organizzata dalla Società Filarmonica “G. Spontini” e dall’associazione sportiva Asd Maiolati, con il patrocinio del Comume, che accende di musica e sapori il Colle Celeste di Maiolati Spontini da stasera (28 luglio) a domenica 30 luglio.
La sagra, dedicata ad uno dei prodotti d’eccellenza della nostra tavola, prende il via oggi alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici e la seconda edizione della gara podistica del Verdicchio. Si tratta di una camminata di 9 chilometri, con un percorso che parte dal parco del Colle Celeste e arriva nel castello di Scisciano, con ritorno con arrivo nel verdeggiante viale del Parco. La gara è valida come quinta prova del “Corrimarche” 2023 e conta circa 70 iscritti.
La sagra prosegue alle 21,30 con la discoteca sotto le stelle con dj Fronz e Jacopo Dottori. Sabato lo spettacolo musicale sarà a cura del gruppo “I Minimed”. Il programma di domenica prevede, alle ore 17,30, uno spettacolo di animazione per bambini, alle 18,45 l’esibizione del gruppo Fntasy e alle 19 l’apertura degli stand gastornomici, la cui specialità è la squisita crescia di polenta con prosciutto ed erbe. Gran finale, alle ore 21, con l’esibizione del gruppo musicale “Crème caramel”. Nei tre giorni della sagra saranno allestiti nel parco giochi per bambini, mercatino di hobbistica e pesca di beneficenza.
Domenica a Maiolati Spontini si svolgerà anche la tradizionale fiera di Sant’Anna, che dalla mattina andrà avanti per l’intera giornata. Saranno circa 30 gli espositori con merci varie e prodotti dell’artigianato locale. Le bancarelle saranno sistemate in via Celeste Erard e in una parte di via Olimpia.
È stato organizzato un bus navetta gratuito da Moie, con partenza dal parcheggio del cimitero, nelle giornate di venerdì e sabato dalle 19 alle 23 e di domenica dalle 17 alle 21.