Senigallia “Città dei motori”. Domenica 17 settembre auto e moto in piazza, Club espositori e turismo motoristico
Domenica 17 settembre, Piazza garibaldi a diventerà palcoscenico di moto e motori. La città della rotonda sul mare ospiterà infatti l’Italian Motor Week, evento organizzato dall’associazione Città dei Motori della quale, da quest’anno, Senigallia è entrata a far parte.
Al momento, l’Associazione conta 40 comuni italiani, con la presenza delle città marchigiane di Senigallia, che ne entra a far parte grazie al riconoscimento del valore storico del circuito cittadino, che attivo fino alla fine degli anni 50, aveva portato in città piloti di fama internazionale e folle di sportivi, e di Ascoli Piceno, grazie ad alcune gare automobilistiche di rilevanza nazionale.
Domenica, tutte le associazioni sportive di motori cittadine porteranno in piazza i loro mezzi per far conoscere alla città le varie attività svolte.
Ci saranno il Motoclub Senigallia, il Club Motori d’epoca, il Vespa Club Marzocca, i team del cross Red Devil e Green Race, le auto del Club Abarth Marche e l’Adriatic racing Team con i loro mezzi personalizzati. Esposti anche i mezzi di gara di alcuni piloti senigalliesi come Simone Saltarelli. Sarà anche possibile ammirare una mostra fotografica con scatti dell’epoca riguardanti il circuito cittadino presso la sala rossa del Palazzetto Baviera a partire già da giovedì.
Inoltre, la mattina saranno presenti in piazza i soci del C3 club pluriel Italia, che dopo le foto di rito partiranno per un giro per il circuito cittadino per poi dirigersi ad Ostra, a portare la solidarietà del club ad un anno dai tragici eventi alluvionali.
Infine, ci sarà uno spazio dedicato alle forze dell’ordine che esporranno i loro mezzi di servizio.
Una giornata dedicata agli appassionati dei motori, ma anche un momento per evidenziare il valore del turismo motoristico, uno dei tanti turismi possibili nella nostra città, grazie al quale scoprire con tempi inediti località, storie, cultura ed enogastonomia.