Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàDaniele Bartocci vince il premio Overtime per il giornalismo

Successo a Overtime Festival per Daniele Bartocci, giovane e pluripremiato giornalista marchigiano, premiato in occasione della 13^ edizione del Festival Nazionale del Giornalismo Sportivo, uno degli eventi più importanti e longevi del palcoscenico nazionale.  

Daniele Bartocci ha ricevuto il prestigioso premio stamattina all’Università di Macerata (Unimc) per aver saputo raccontare in grande stile lo sport in tutte le sue diverse sfumature, con professionalità e taglio innovativo da ormai circa 20 anni.

Per Bartocci il premio Overtime giunge al termine di un periodo ricco di premi per il giornalista, tra questi il Premio Renato Cesarini come Miglior Giornalista Giovane 2023, il premio Le Fonti Awards Innovation&Leadership 2023, il riconoscimento di blogger sportivo dell’anno 2023 e numerosi altri tra cui il premio giornalista dell’anno agli oscar Food&Travel ’22.

La premiazione Overtime si è tenuta nella mattinata di venerdì 6 settembre, anticipata dal seminario “La fantasia sui social che infiamma la passione sportiva”  organizzato dall’Università degli Studi di Macerata e presieduto da Prof. Giacomo Gistri (Unimc) e Prof. Michele Spagnuolo. Insieme a Bartocci (nella foto istituzionale by PhotoGiò) durante la mattinata è stato premiato l’esperto social media manager del Cosenza Calcio (Serie B) Marco Michelin per il grande lavoro svolto nell’ambito del panorama social sportivo già dai tempi del Pordenone Calcio. 

Ideato e organizzato da Pindaro Eventi, Overtime Festival viene definito come il primo e unico festival in Italia a parlare di sport, giornalismo sportivo etica e cultura sportiva. Evento in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata, Provincia di Macerata, UNIMC, CONI Marche, CIP Marche, Panathlon International Club Distretto Italia, Accademia di Belle Arti Macerata, e con il patrocinio di TGR e Rai Marche. 

Dal 2011 Overtime, giunto alla sua tredicesima edizione, punta dritto al cuore degli appassionati, ospitando una carrellata di big dello sport, della tv, del giornalismo e non solo. “Overtime è a tutti gli effetti la Disneyland della letteratura e giornalismo sportivo”, così è stato ribattezzato dal noto giornalista Marino Bartoletti.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.