Monday 16 February, 2026
HomeAttualitàDalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi centomila euro per il territorio

Due nuovi bandi per sostegno a volontariato, inclusione sociale e oratori parrocchiali

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi rinnova anche per il 2026 il proprio impegno sul territorio, pubblicando due nuovi bandi nell’ambito del settore “Volontariato, Filantropia e Beneficenza”, per una dotazione complessiva di 100.000 euro.

L’iniziativa punta a sostenere in particolare le fasce più fragili della popolazione e a rafforzare il tessuto sociale attraverso progetti capaci di generare impatti positivi e duraturi.

Primo bando: volontariato e inclusione sociale

Il primo avviso mette a disposizione 70.000 euro per finanziare progetti e iniziative ad alto valore sociale. L’attenzione è rivolta al sostegno dei bisogni primari, alla tutela dei minori e delle categorie più vulnerabili, al contrasto della povertà, dell’emarginazione e del disagio sociale.

Possono presentare domanda fondazioni e associazioni – riconosciute e non –, cooperative sociali, imprese sociali ed enti religiosi, comprese le parrocchie, purché operanti nei Comuni del territorio di riferimento della Fondazione.

Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è di 10.000 euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2026, utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sul sito ufficiale della Fondazione.

Secondo bando: sostegno agli oratori parrocchiali

Il secondo bando, con una dotazione di 30.000 euro, è riservato alle parrocchie del territorio e mira a finanziare interventi di rifunzionalizzazione e messa a norma dei locali destinati a oratorio parrocchiale, oltre alle attività educative rivolte a bambini e adolescenti.

L’obiettivo è rafforzare il ruolo educativo e aggregativo degli oratori, riconosciuti come presidi fondamentali di crescita, inclusione e formazione per le giovani generazioni. In questo caso, il contributo massimo per progetto è pari a 5.000 euro, con scadenza delle domande fissata anch’essa al 31 marzo 2026.

Le procedure di valutazione si concluderanno entro il 31 maggio 2026 e i progetti selezionati saranno pubblicati sul sito istituzionale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.