Saturday 8 November, 2025
HomeAttualità“Dal mare alla scuola”: a Jesi un viaggio educativo per scoprire il pesce fresco

Dal mare ai banchi di scuola, passando per la mensa. È partito a Jesi “Dal mare alla scuola – Jesi per il pesce fresco e sostenibile”, il progetto promosso dal Comune di Jesi e attuato da Jesiservizi con il supporto della Albert Sas e il finanziamento della Regione Marche nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).

Un’iniziativa educativa e promozionale che coinvolge i più piccoli in un percorso di scoperta, gusto e consapevolezza, dedicato ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili. L’obiettivo è avvicinare bambini e famiglie al consumo di pesce fresco, locale e rispettoso dell’ambiente, valorizzando le tradizioni del mare e la cultura della sostenibilità alimentare.

Sono otto le classi delle scuole primarie che partecipano a un ciclo di quattro incontri tra laboratori sensoriali, attività multimediali e giochi interattivi. I bambini imparano a conoscere il mare e i suoi abitanti, scoprendo il viaggio del pesce “dal mare alla mensa scolastica”. Tra i momenti più divertenti, l’incontro con “Basilio il Corsaro Nero”, il pescatore narratore, e la visita virtuale alla “pescheria di Eugenio”, per vivere in prima persona la filiera del pesce fresco.

Dal 10 al 14 novembre, spazio invece ai Family Show-Cooking: piccoli cuochi all’opera insieme a insegnanti, educatrici e chef per preparare degustazioni a base di pesce da offrire ai genitori. Un modo per trasformare la scuola in un luogo di condivisione, con la partecipazione anche del sindaco Lorenzo Fiordelmondo ad alcuni appuntamenti.

Per coinvolgere tutte le scuole dell’infanzia e primarie, il progetto prevede la distribuzione di materiali didattici e ludici – tra cui filastrocche, poster, il “manifesto dei pesci poveri” e schede di gradimento per i pasti a base di pesce – così da stimolare la curiosità e raccogliere feedback diretti dai bambini, anche attraverso un simpatico “gioco delle palette” colorate per esprimere il proprio gusto.

L’iniziativa si pone tre obiettivi principali: migliorare l’accettazione del pesce fresco e sostenibile nelle mense, promuovere un’informazione corretta sulla qualità e sicurezza dei prodotti ittici e sostenere la pesca costiera artigianale, valorizzando le specie locali e stagionali.

A conclusione del percorso, tutte le classi partecipanti saranno protagoniste di un evento di animazione teatrale dedicato al mare e alla sostenibilità, per celebrare insieme un viaggio che unisce educazione, gusto e rispetto per l’ambiente.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.