Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàDa Teamsystem, 33 computer per gli studenti di famiglie in difficoltà

33 computer per studenti provenienti da famiglie in difficoltà economica. La donazione è stata effettuata da Teamsystem al Comune di Jesi tramite dell’Azienda Servizi alla Persona (Asp Ambito 9). I dispositivi non erano più considerati performanti alle complesse necessità dell’azienda leader nel settore informatico, ma perfettamente in grado di continuare ad avere una propria vita per nuove finalità.

Da qui l’idea di fornirli ai giovani studenti, col fine, sancito anche dal protocollo d’intesa tra i soggetti coinvolti, di contrastare la povertà educativa e combattere il digital divide.

A sancire la consegna dei dispositivi sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Luca Polita e la presidente di Asp Ambito 9, Gianfranca Schiavoni, accolti da Michele Romano Giamba, responsabile qualità-ambiente-sicurezza dell’azienda.

Ringrazio Teamsystem per questo gesto di generosità – ha evidenziato Luca Politache garantisce da un lato la circolarità di beni informatici e dall’altro il loro utilizzo da parte di chi ha maggiori difficoltà di accesso a tali strumenti. Superare il digital divide è fondamentale pena il rischio, con il mancato accesso alle nuove tecnologie, di una esclusione dalla società di domani e di una povertà educativa che potrebbe trasformarsi in economica”.

Nostro compito è anche quello di avvicinare sempre più aziende del territorio alla realtà dell’Asp Ambito 9 e renderle sensibili al tessuto sociale, così da costruire una sinergia che spazi su più ambiti: dalla donazione di dotazioni, come in questo meritorio caso di Teamsystem, fino a tirocini di inclusione sociale e lavorativa”, ha aggiunto la presidente Schiavoni .

In particolare i computer sono stati assegnati a 28 nuclei familiari individuati dall’Asp Ambito 9 – equamente suddivisi tra 14 di nazionalità italiana e altrettanti di origine straniera – tutte con due o più figli, per complessivi 63 beneficiari tra bambini e ragazzi fino a 17 anni di età.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.