Nel tratto compreso tra il Mercato delle erbe e Via Cavour
Lunedì prossimo inizieranno i lavori di adeguamento e messa in sicurezza di Via Nazario Sauro, nel tratto compreso tra il Mercato delle erbe e l’incrocio con Via Cavour. Com’è noto è un tratto di strada molto frequentato dai pedoni che ad oggi presenta evidenti criticità, anche sotto il profilo delle barriere architettoniche. Per l’intervento, che riguarda entrambi i lati del marciapiede, è stata stanziata una cifra di circa 90 mila euro; i lavori sono stati già condivisi con le associazioni di categoria.
Nel tratto a destra a salire, verrà creato un camminamento in pietra arenaria che proseguirà fino alla curva di Via Gramsci, con un ampliamento, mediante pavimentazione tattile per gli ipovedenti, all’altezza dell’attraversamento pedonale che porta sul lato opposto della strada, in prossimità del torrione. Da qui, a salire e dunque sul lato sinistro della carreggiata, sarà ampliato il passaggio pedonale che conduce a Via Cavour, con il rifacimento dei sampietrini ed il livellamento tra gli stessi per garantire il comodo passaggio anche di carrozzine. Tale camminamento sarà messo in ulteriore sicurezza con delle fioriere che lo separeranno dalla sede stradale.
I lavori costituiscono il primo stralcio di un intervento che, in una seconda fase, interesserà anche il primo tratto di Via Gramsci, con l’obiettivo di metterlo in sicurezza fino al raggiungimento del cavalcavia.