Tuesday 25 February, 2025
HomeAttualitàDa lunedì previsti lavori in via Nazario Sauro a Jesi

Nel tratto compreso tra il Mercato delle erbe e Via Cavour

Lunedì prossimo inizieranno i lavori di adeguamento e messa in sicurezza di Via Nazario Sauro, nel tratto compreso tra il Mercato delle erbe e l’incrocio con Via Cavour. Com’è noto è un tratto di strada molto frequentato dai pedoni che ad oggi presenta evidenti criticità, anche sotto il profilo delle barriere architettoniche. Per l’intervento, che riguarda entrambi i lati del marciapiede, è stata stanziata una cifra di circa 90 mila euro; i lavori sono stati già condivisi con le associazioni di categoria.

Nel tratto a destra a salire, verrà creato un camminamento in pietra arenaria che proseguirà fino alla curva di Via Gramsci, con un ampliamento, mediante pavimentazione tattile per gli ipovedenti, all’altezza dell’attraversamento pedonale che porta sul lato opposto della strada, in prossimità del torrione. Da qui, a salire e dunque sul lato sinistro della carreggiata, sarà ampliato il passaggio pedonale che conduce a Via Cavour, con il rifacimento dei sampietrini ed il livellamento tra gli stessi per garantire il comodo passaggio anche di carrozzine. Tale camminamento sarà messo in ulteriore sicurezza con delle fioriere che lo separeranno dalla sede stradale.

I lavori costituiscono il primo stralcio di un intervento che, in una seconda fase, interesserà anche il primo tratto di Via Gramsci, con l’obiettivo di metterlo in sicurezza fino al raggiungimento del cavalcavia.

Modifiche alla viabilità

In merito alla viabilità, dall’inizio dei lavori chi scenderà con i veicoli da Via Cavour – la cosa riguarda residenti ed autorizzati – non potrà più svoltare a destra per immettersi su Via Gramsci, ma dovrà obbligatoriamente proseguire a sinistra in Via Mura Occidentali. Inoltre, dal momento che l’intervento interesserà anche la parte iniziale di Via Gramsci, per il tempo necessario per detti lavori, sarà interdetto il traffico veicolare in quel tratto. Coloro che transiteranno da Via Nazario Sauro avranno l’obbligo di proseguire in Via Mura Occidentali, chi al contrariò vorrà immettersi verso il cavalcavia e Via Gramsci potrà avvalersi di Via Mercantini, nella quale sarà provvisoriamente invertito il senso di marcia, imboccandola all’altezza dell’incrocio posto in prossimità di Porta Garibaldi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).