Sunday 8 September, 2024
HomeAttualitàDa IIS Galilei e Univpm, un progetto di ricerca sullo stress degli insegnanti

Presentato il progetto dal titolo: Valutazione dello stress nel personale docente: confronto tra stress percepito e marcatori biochimici e microbiologici

È stato presentato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” l’innovativo progetto di ricerca sullo stress dei docenti, condotto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica dell’Università Politecnica delle Marche. L’evento ha visto la partecipazione dei dottori Giorgio Firmani ed Elisa Ponzio, rappresentanti dell’università, e della professoressa Rosaria Landi dell’IIS Galilei.

Intitolato “Valutazione dello stress nel personale docente: confronto tra stress percepito e marcatori biochimici e microbiologici“, il progetto mira a valutare i livelli di cortisolo salivare tra il personale docente durante l’anno scolastico. Il cortisolo, comunemente noto come “ormone dello stress”, è infatti un indicatore chiave per comprendere le condizioni di stress nel corpo umano.

La ricerca prevede la somministrazione di questionari per misurare lo stress percepito e la raccolta di campioni salivari in due periodi distinti: inizio giugno e inizio settembre. I docenti partecipanti dovranno raccogliere cinque campioni salivari in orari specifici della giornata, per monitorare accuratamente i livelli di cortisolo.

“Benessere e salute” a scuola

L’iniziativa si inserisce nel più ampio Progetto “Benessere e Salute” che l’IIS Galilei sta portando avanti con diverse attività volte al miglioramento del benessere del personale scolastico. Tra queste, il corso di pilates, attività sportive, la sperimentazione del corso “Io medito a scuola” o Team Building rivolto allo stress.

La presentazione del progetto ha riscosso grande interesse e partecipazione, confermando la necessità di approfondire le tematiche legate al benessere del personale educativo. La collaborazione tra l’ISS Galilei e l’Università Politecnica delle Marche rappresenta così un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni per promuovere la salute e il benessere nella comunità scolastica.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.