A Cupramontana riconoscimenti alle migliori etichette di vini, birre e distillati. Svelato anche il nuovo sito del Museo Internazionale dell’Etichetta
Sabato 21 giugno i Musei in Grotta di Cupramontana hanno fatto da cornice alla XXXI edizione del Premio Etichetta d’Oro, il riconoscimento nazionale che celebra la migliore grafica e comunicazione visiva nel mondo delle etichette di vini, birre e distillati.
Un’edizione, quella del 2025, che ha segnato un deciso salto di qualità, come sottolineato in apertura dal sindaco Enrico Giampieri: non solo per la quantità di proposte arrivate in Comune da tutta Italia, ma soprattutto per l’alto livello qualitativo medio dei progetti in gara.
Un risultato frutto della collaborazione con AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e di una giuria d’eccezione, composta da: Giuseppe Roberto Biagetti, direttore ISIA di Urbino; Marco Tortoioli Ricci, presidente nazionale AIAP; Ilaria Montanari, communication design thinker; Massimo Pastore, progettista grafico e illustratore; Marco Goran Romano, designer e docente Accademia di Belle Arti di Macerata.
Oltre 100 le proposte arrivate da tutta Italia.
I vincitori
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Vini bianchi: Villapiana – Colli Pesaresi, Cantina Lucarelli
Studio Fond, progettista Dalila Piccoli -
Vini rossi: Terre di Cosenza, Cantina Terre di Vita
Studio Numeroquattro, progettista Lorenzo Richiardi -
Vini rosati: Noi Due, Cantina La Piana Winery
Andrea Castelletti Studio -
Spumanti: Castello di Roncade
Studio Tailor Brand, progettista Ivano Boscolo -
Birre: Millenovecentottantaquattro, Birrificio agricolo Vojo
Ida Studio, progettista Laura Bortoloni -
Distillati e liquori: Stoiato, Azienda Agricola Le Corti
Studio Officine Mibo, progettista Michela Bonanni
La giuria ha attribuito anche tre menzioni speciali a etichette che si sono distinte per originalità, impatto visivo e coerenza con il prodotto:
- Colle Vecchio – Tenuta Cocci Grifoni
AboutYou, Andrea Castelletti Studio - Aspis – Tenimenti Leone
Mimicocodesign, progettista Alex Natali - Big Bang Beer – Crepuscolo – Birra Flea
Ufficio Marketing Birra Flea, progettista Giovanni Biscontini
Un museo sempre più digitale
Durante l’evento è stato inoltre svelato in anteprima il nuovo sito web del Museo Internazionale dell’Etichetta, realtà unica nel suo genere che ha sede proprio a Cupramontana e custodisce una collezione vastissima di etichette storiche e contemporanee da tutto il mondo. Un segno della volontà di aprirsi sempre più al pubblico e alla fruizione digitale.
Il Premio Etichetta d’Oro si conferma, anche alla sua trentunesima edizione, un punto di riferimento per professionisti del design, produttori vitivinicoli e appassionati del settore, contribuendo a valorizzare non solo il contenuto della bottiglia, ma anche la sua identità visiva. Un’iniziativa che coniuga grafica, marketing e cultura enogastronomica, radicata in un territorio che da sempre celebra il vino come forma d’arte.