Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàCupramontana, il 6 settembre screening gratuiti per la Giornata della salute

Possibilità di prenotare lo screening per una giornata all’insegna della salute e della Prevenzione

Il 6 settembre a Cupramontana, un’intera giornata dedicata a salute e prevenzione. Ad organizzarla è la Croce Verde locale con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, per condividere l’importanza dei controlli e della prevenzione per la cura intelligente della malattia.

Il tutto si svolgerà presso la Casa delle Associazioni dove, dalle 8:30 alle ore 20:00, sarà possibile accedere a servizi di visite mediche e valutazione parametri vitali, effettuare screening gratuiti quali elettrocardiogrammi, visite cardiologiche, ecografie e spirometrie con medici specialisti.

Saranno presenti anche gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast Ancona, che incontreranno i cittadini per fornire informazioni sui principali temi della prevenzione con uno sguardo particolare alle malattie cronico degenerative. Verrà data inoltre notevole importanza alla promozione consapevole di stili di vita sani e attivi in tutte le età, dell’attività fisica e della corretta alimentazione; delle vaccinazioni per la riduzione dei rischi da malattie infettive. Ma si parlerà anche di sicurezza nei luoghi di lavoro, nei luoghi domestici e sulle strade, tutte tematiche integrate nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Per poter usufruire dei controlli gratuiti sarà necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 353.3855141 o 333.4941046 dalle ore 10 alle 12 e dalle 18:00 alle ore 20:00.

In occasione della Giornata della Salute sarà inoltre presentato il Programma per l’attuazione del Piano per l’eliminazione del Virus dell’epatite C, con lo screening gratuito rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989; screening che, attraverso un prelievo di sangue, verrà prossimamente effettuato a Cupramontana.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.