Tuesday 13 January, 2026
HomeAttualitàCupramontana, al Concordia “I dialoghi della Vagina” alzano il sipario sui tabù

Domenica 18 gennaio lo spettacolo cult tra comicità e impegno civile

Ironia pungente e sguardo sociale saranno protagonisti a Cupramontana domenica 18 gennaio, alle ore 18, quando il Teatro Concordia ospiterà “I dialoghi della Vagina”. La pièce, tra le più apprezzate del teatro indipendente degli ultimi anni, ha già registrato il tutto esaurito in numerose città italiane e continua a raccogliere consensi di pubblico e critica.

Giunto al quarto anno di tournée, lo spettacolo è il fiore all’occhiello della compagnia Teatro al Femminile. Regia e drammaturgia portano la firma di Virginia Risso, artista torinese capace di costruire una commedia che rompe la “quarta parete” e affronta con leggerezza intelligente stereotipi, tabù e dinamiche legate all’esperienza femminile. Con lei in scena Gaia Contrafatto, storica collaboratrice della compagnia: la sintonia tra le due attrici è il cuore di una performance che alterna comicità travolgente e momenti di riflessione profonda.

Il valore della produzione è stato certificato anche dai riconoscimenti nazionali. Nel 2022 lo spettacolo ha vinto il concorso “Lo strappo nel cielo di carta” di Vibo Valentia come Miglior spettacolo e Miglior attrice (Virginia Risso). È stato inoltre selezionato per rassegne di rilievo come il Festival del Teatro Aperto di Potenza, il Milano Fringe Festival e si è aggiudicato il Premio COMICS al Catania Fringe Festival.

La serata nasce da una collaborazione tra Comune di Cupramontana, Aaltoo e Magma, impegnati nella promozione di un teatro capace di unire intrattenimento e riflessione sociale. “Questo appuntamento – dichiarano l’assessora alla Cultura Maddalena Mennecchella e le rappresentanti delle associazioni Silvia Verdolini e Irene Binirappresenta un gesto concreto di politica culturale intersezionale: una comunità che ascolta, riconosce e dà spazio alle esperienze delle donne e delle soggettività marginalizzate. Abbiamo bisogno di arte che faccia ridere, pensare e soprattutto cambiare.

Biglietti

I biglietti sono disponibili online su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/e/i-dialoghi-della-vagina-tickets-1977306272288?aff=oddtdtcreator

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.