Tuesday 18 March, 2025
HomeAttualitàCupra meets Cupra, il Museo dell’etichetta diventa digitale

Venerdì 21 marzo l’evento di presentazione dell’operazione che darà nuovo impulso ai Musei in Grotta e alle attività che gravitano intorno al polo museale. A giugno torna il concorso dedicato al design delle etichette del vino

Me(ET)Cupra è il progetto di digitalizzazione supportato dalla Regione Marche grazie al quale il Comune di Cupramontana sarà in grado di catalogare e rendere fruibile online il patrimonio di etichette di vini custodito all’interno del suo museo. Una corposa collezione di etichette, circa 90 mila, che conduce il visitatore lungo un itinerario affascinante e coerente. Il signor Franco Rossi fu il primo cuprense ad iniziare a staccare le etichette dalle bottiglie dei vini e a collezionarle, ben presto cominciò a riceverne da tutto il mondo anche senza l’aiuto di internet, fu così che nel 1987 con il sostegno del critico d’arte di Jesi, Armando Ginesi, l’intera grande collezione divenne pubblica, ospitata dapprima a Palazzo Leoni fino al 2016 e successivamente trasferita presso il MIG. Ci sono solo poche altre collezioni come questa al mondo, per lo più private.

Tramite questo progetto il Comune ha colto al volo l’opportunità non più rinviabile di adeguare il suo museo ai più moderni standard con l’obiettivo di incrementare la visibilità ed effettuare quel salto tecnologico oggi indispensabile per ogni struttura museale.

L’operazione, resa possibile grazie al bando della Regione Marche sui servizi pubblici digitali integrati, rafforzerà l’infrastruttura informatica del museo tramite lo sviluppo di un nuovo sito web dedicato in cui sarà possibile consultare l’archivio digitale completo delle etichette.

Venerdì 21 marzo alle ore 18:00, presso lo spazio MIG (Musei in Grotta) il progetto sarà presentato alla cittadinanza di Cupramontana con un evento aperto al pubblico alla presenza dell’assesora regionale a Cultura, Musei e Valorizzazione dei beni culturali Chiara Biondi, del sindaco Enrico Giampieri, dell’assessora alla Cultura Maddalena Mennechella, di Roberta Manzotti, founder dello studio Rossodigrana che coordina il progetto, di Marco Tortoioli Ricci Maria Loreta Pagnani (rispettivamente Presidente e Consigliere nazionale AIAP) e dei rappresentanti delle associazioni locali partner dell’iniziativa: Silvia Verdolini (Aaltoo), Bruno Torelli (Procupramontana), Valeria Bochi (Strada del gusto), Erik Wempe (Cupramontanaccoglie).

Nell’occasione sarà anche presentato il video realizzato dal regista e videomaker Matteo Giacchella a compimento del progetto GRAFFI, che nel 2023 ha generato una serie di azioni dedicate all’arte contemporanea e alla grafica d’artista. Il video, realizzato anch’esso grazie ad un finanziamento della Regione Marche con il Bando arte contemporanea 2023, costituirà un eccezionale strumento di promozione turistica per la stagione estiva alle porte. A parlarci dell’esperienza di Graffi saranno Matteo Giacchella, la responsabile della residenza d’artista Sabrina Maggiori e il direttore artistico Marco Goran Romano.  

Un aperitivo offerto ai presenti e un dj set di El Ganso Azul concluderanno la serata.

Grazie a Me(ET) Cupra sarà dato nuovo impulso anche al Concorso Premio Etichetta d’oro, contest dedicato al design delle etichette di vino giunto quest’anno alla XXXI edizione. Come di consueto negli ultimi anni, una giuria dall’alto profilo professionale si occuperà di individuare i vincitori delle varie categorie.

A garantire al premio prestigio e attenzione da parte degli addetti ai lavori sarà il coinvolgimento e il supporto di AIAP, la più importante associazione italiana nel campo del design della comunicazione visiva.

Il premio sarà presentato nelle prossime settimane anche all’interno del Vinitaly, nello spazio dedicato alla Regione Marche.

Il nuovo sito web progettato dallo studio RossodiGrana costituirà un volano di crescita anche per gli altri soggetti che gravitano  attorno al MiG, sede del Museo dell’Etichetta, fornendo loro uno spazio web su cui comunicare al meglio finalità e attività. Ad oggi infatti il MiG, oltre ad essere un complesso museale, è anche la casa delle associazioni Strada del gusto e Cupramontanaccoglie.

Me(ET)Cupra è un nuovo passo nel processo di apertura al mondo che Cupramontana persegue attraverso il suo ambasciatore più noto e più amato: il Verdicchio.

Autore

Comunicato Stampa