Reati online, cyberbullismo e disturbi alimentari: la tappa marchigiana di #Cuoriconnessi Day con Giorgia Bellini, Giovanni Camarda e Luca Pagliari
Cyberbullismo, rischi della rete e modelli che destabilizzano: questi i temi proposti ai 738 studenti degli istituti comprensivi di Senigallia che hanno preso parte, martedì mattina, alla tappa marchigiana di #Cuoriconnessi Day. L’incontro è stato ospitato da teatro La Fenice ed ha visto la partecipazione di 10 classi della scuola secondaria di I grado e 22 classi della Secondaria di II grado degli Istituti Comprensivi Giacomelli, Marchetti, Fagnani, Belardi, Perticari, Panzini, Medi e Polo.
I ragazzi, sono stati guidati dallo storyteller e autore dei volumi della collana #cuoriconnessi Luca Pagliari che, dal palco del teatro della sua città, ha condiviso con i ragazzi alcune storie tratte dal suo quinto libro, stimolando il pensiero critico dei giovani riguardo il cyberbullismo e l’uso corretto della tecnologia.
L’incontro, dal titolo “Social e inadeguatezza. I modelli di perfezione e ricchezza quanto destabilizzano?” ha poi proposto ai giovani studenti, la presenza di Giovanni Camarda, Vice Ispettore della Polizia di Stato, che ha contribuito con il suo intervento a un confronto costruttivo con i docenti, e Giorgia Bellini, che per anni ha sofferto di disturbi alimentari ed esempio di come, attraverso il dialogo, la condivisione e l’utilizzo corretto della rete si possa uscire da situazioni difficili.
“Ho iniziato a raccontare la mia lotta contro la bulimia sul mio profilo, quando iniziai a star meglio – ha raccontato Giorgia ai ragazzi. Mi iniziarono ad arrivare tante richieste di aiuto e non essendo medico non sapevo che soluzione poter suggerire. Così ho costituito un’equipe di psicologi e nutrizionisti e a marzo abbiamo lanciato un’applicazione, che si chiama Carabea, attraverso la quale chi soffre di disturbi alimentari può fare un colloquio conoscitivo ed ottenere supporto“.
“La rete è piena di notizie false – ha aggiunto il Vice ispettore Camarda. Non ci si può affidare al web per fare diagnosi o diete, bisogna andare da chi capisce di cosa abbiamo bisogno, soprattutto dobbiamo farci accettare e accettarci per quello che siamo. La bellezza passerà, la gioventù andrà via, e se abbiamo un problema dobbiamo trovare la forza di uscire dal circolo dove ci sono persone come noi, altrimenti si rischia di rimanere ingabbiati in una realtà che non è reale. Giorgia si è tirata fuori e adesso è di aiuto mettendo la sua esperienza a servizio degli altri“.
Tra i temi trattati anche il bullismo fatto con troppa leggerezza attraverso la rete o la condivisione di materiale pornografico online, le conseguenze sulle vittime e sui responsabili che, anche in giovane età, vanno incontro a tribunali, giudici e sentenze.
A questo proposito, nel corso della mattinata, è stato anche presentato il trailer del nuovo docufilm di #cuoriconnessi, incentrato sulle testimonianze di adolescenti che stanno seguendo un percorso di recupero dopo essere stati autori di crimini in rete. Il docufilm sarà disponibile prossimamente sul sito cuoriconnessi.it.
Le iniziative di #Cuoriconnessi sono promosse da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato.