Tuesday 19 August, 2025
HomeAttualitàCroce Rossa Senigallia in festa

La Croce Rossa di Senigallia celebra l’anniversario della Prima Convenzione di Ginevra con due eventi dedicati alla sicurezza e alla prevenzione, rivolti a cittadini e turisti. Le iniziative, in programma per il 22 agosto, mirano a promuovere la salute, la sicurezza e la consapevolezza, rendendo l’estate più sicura per tutti.

Pomeriggio di prevenzione e soccorso a Marzocca

Dalle 17:00 alle 19:00, presso la sede nautica della Lega Navale Italiana a Marzocca, i volontari della Croce Rossa di Senigallia offriranno un pomeriggio di attività pratiche e informative. In collaborazione con il personale della Lega Navale, saranno organizzate simulazioni di salvataggio in mare e dimostrazioni di manovre salvavita e disostruzione pediatrica. Sarà anche possibile ottenere informazioni sull’uso del Numero Unico di Emergenza 112 e usufruire di controlli gratuiti di pressione e glicemia. L’evento è aperto a tutti, con accesso facilitato per le persone con disabilità.

Serata per i giovani a Piazzale della Libertà

La giornata proseguirà alle 21:00 in Piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda a Mare, con un appuntamento curato dai Giovani della Croce Rossa di Senigallia in collaborazione con la Polizia Locale. L’incontro sarà incentrato sulla sensibilizzazione dei più giovani riguardo ai rischi legati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti, e sulle gravi conseguenze degli incidenti stradali.

Un impegno concreto per la comunità

Il presidente del Comitato CRI di Senigallia, Andrea Marconi, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative: “Queste attività rappresentano al meglio lo spirito della Croce Rossa: essere al fianco della comunità con gesti concreti, promuovendo sicurezza, salute e consapevolezza”. Ha aggiunto che, in un periodo di grande affluenza turistica, l’obiettivo è fornire strumenti utili e occasioni di sensibilizzazione per rendere Senigallia un luogo ancora più accogliente e sicuro per tutti.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.