Monday 16 December, 2024
HomeAttualità“Crescendo in concerto” al via la VII edizione

Tre appuntamenti per la rassegna musicale nei giorni 8, 14 e 15 dicembre

La rassegna musicale in tre appuntamenti organizzata da “Crescendo” di Marta Tacconi, avrà luogo dall’ 8/12/2024 al 15/12/2024 presso il teatro “Il Piccolo” e Toyota Trillini di Jesi.

Domenica 8 alle ore 17.30, presso in teatro “Il Piccolo” di Jesi, la rassegna verrà aperta dal duo Serena Cavalletti (violino) Marta Tacconi (pianoforte) che si esibiranno in un omaggio al compositore francese Claude Debussy. In apertura di concerto, come segno della forte volontà di costruire spazi musicali per giovani e giovanissimi, si esibiranno alcuni talentuosi pianisti dello Studio Musicale “Crescendo”.

Sabato 14 alle ore 17.30, sempre presso il teatro “Il Piccolo” di Jesi, prenderà vita, sotto il nome di “Crescendo in Armonia”, un’interessantissima conversazione musicale tenuta dal giovane sacerdote Don Federico Rango, che rivolgerà l’attenzione alla spiritualità in una convergenza di fede, musica e preghiera. A rafforzare il coinvolgimento di giovani e famiglie, anche in questa serata si esibiranno altri pianisti di “Crescendo”.

Domenica 15 alle ore 17.30 la manifestazione si sposterà nei locali della concessionaria Toyota Trillini di Jesi, scelti per la serata conclusiva della rassegna che, sotto il nome di “Piccoli Pianisti Crescono” ospiterà 20 pianisti. La serata è dedicata con affetto ad Adriano Trillini e l’incasso verrà devoluto a UNICEF, presente con i suoi banchi in tutti e tre gli appuntamenti.

“Crescendo” si dedica alla didattica pianistica e all’organizzazione di eventi musicali e culturali ed ha come obiettivi la promozione e la valorizzazione della musica classica, dell’arte e della cultura in senso lato in ogni fascia di età, genere e strato sociale. Sede dell’attività è lo “Studio Musicale Crescendo” di Jesi che accoglie annualmente un numero massimo di venticinque allievi di pianoforte e la filosofia che lo anima è l’impegno sociale che poggia sulle parole, diffusione del sapere, accoglienza, inclusione, benessere psicofisico della persona.

(nella foto Marta Tacconi)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).