Sabato 22 giugno, l’evento itinerante “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia” inaugura l’estate di Corinaldo
Il primo weekend dell’estate si apre a Corinaldo con uno degli eventi più attesi: “La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia“, manifestazione turistico-culturale di livello nazionale giunta alla sua nona edizione.
Sabato 22 giugno infatti, la bella stagione sarà inaugurata con una serata all’insegna del romanticismo, della cultura e della musica.
Visita Guidata
L’evento inizierà alle 18:30 con una visita guidata gratuita, su prenotazione, alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale di Corinaldo, conosciuta come la Città Palcoscenico. L’itinerario comprende tappe nei luoghi più suggestivi del centro storico, come il Giardino degli Innamorati con la sua originale panchina del Bacio e l’installazione fotografica di Lorenzo Cicconi Massi.
Il percorso proseguirà lungo la Piaggia fino a Porta Santa Maria del Mercato, risalendo fino al Piazzale della Torre della Rotonda, una novità di quest’anno, da poco riaperto al pubblico e punto panoramico. La visita si concluderà ai Landroni, un altro angolo suggestivo del centro storico.
Dopo la visita, ci sarà una pausa libera per permettere ai partecipanti di scoprire e gustare le specialità proposte dai ristoranti del Borgo.
Spettacoli della Serata
La serata riprende alle 21:30 con due momenti dedicati allo spettacolo:
Nel Piazzale della Torre della Rotonda, si esibirà la formazione OASI di Parole e Musica con il recital “Echi antichi nella voce di madre terra”. Questo spettacolo intreccia prosa e concerto, esplorando temi di grande valore umano, sociale e ambientale. La voce recitante di Roberta Arduini sarà accompagnata dai musicisti Paride Battistoni (violino), Jacopo Mariotti (violoncello) e Diego Gasperi (pianoforte).
In Largo XVII settembre 1860, la Gabba Coverband renderà omaggio a Francesco Gabbani, ripercorrendo il repertorio del cantautore dalle origini fino alle canzoni più conosciute e attuali.
Per tutta la serata, fino alle 23:00, i luoghi della cultura di Corinaldo rimarranno aperti al pubblico. Sarà possibile visitare il Teatro C. Goldoni, la Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari, e la Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi, che ospita anche la sezione archeologica dedicata ai reperti della Tomba del Principe di Corinaldo.