Fotografi amatoriali da tutta Italia per l’edizione numero 39 del premio fotografico Carafòli di Corinaldo
Domenica scorsa si è tenuta al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” la cerimonia di premiazione della XXXIX edizione del concorso fotografico “Mario Carafòli”, intitolato alla memoria dello scrittore, giornalista e fotoamatore corinaldese. Il concorso, aperto ai fotografi amatoriali, seleziona ogni anno le immagini che riescono a esprimere nel modo migliore il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive.
Il concorso è promosso dal Comune di Corinaldo e dalla Famiglia Carafòli in collaborazione con l’Associazione Centrale Fotografia di Fano, il Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura, il MUSINF-Museo d’Arte Moderna.
La cerimonia di premiazione ha chiuso un programma di eventi dedicati all’arte fotografica con la seconda edizione del Festival Corinaldo Photos 2024 che ha proposto tre giornate di incontri, laboratori e mostre. Ospite speciale di questa seconda edizione è stato il prof. Claudio Marra, già professore di Storia della fotografia all’Università di Bologna e studioso del linguaggio fotografico.
Il concorso prevedeva tre sezioni per le immagini, la prima “Ricerca del paese più bello del mondo”, la seconda “Corinaldo in festa” (festività civili e religiose nel corso dell’anno), la terza “Città di Senigallia – La Spiaggia di velluto. Intitolata a Edmo Leopoldi”.
Per la cerimonia erano sul palco il sindaco Gianni Aloisi e l’assessore alla Cultura Francesco Spallacci, Luisa e Domizia Carafòli, rispettivamente moglie e figlia di Mario, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Senigallia Riccardo Pizzi, il dott. Stefano Schiavoni direttore del MUSINF di Senigallia e il presidente dell’Associazione Centrale Fotografia Marcello Sparaventi. Presente anche il prof. Claudio Marra che ha attribuito un premio speciale a una delle immmagini selezionate.
Nell’occasione si è ricordata la figura del prof. Gian Mario Raggetti, recentemente scomparso, che ha preso parte a diverse edizioni del concorso in qualità di direttore del MUSINF con la consegna di un omaggio alla vedova, signora Marisa Aquila. Nel corso della cerimonia l’assessore Spallacci ha fatto un omaggio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, alla signora Luisa Brondo, vedova di Mario Carafòli, per i suoi 100 anni, che ha ricevuto anche una pergamena dal Comune di Senigallia.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concorso, anche quest’anno ricco di novità e iniziative.
I premiati
La giuria presieduta dall’assessore Francesco Spallacci e composta da Luisa Carafòli vice presidente, Domizia Carafòli, Silvana Amati, Stefano Schiavoni, Lorenzo Cicconi Massi, Marcello Sparaventi, Denise Costantini, Irene Rocchetti, Giovanni Brighente e dalla funzionaria dell’ufficio cultura Monia di Cosimo. Nelle motivazioni per l’assegnazione dei riconoscimenti la giuria ha evidenziato il livello sempre elevato di qualità delle foto presentate dai partecipanti, con nuove soluzioni tecniche e modalità espressive dovute anche al regolamento che prevedeva la partecipazione solo con immagini digitali. In generale la giuria ha riscontrato un livello qualitativo in molti casi comparabile ad un ambito superiore a quello dei fotoamatori.
Per la prima sezione “Ricerca del paese più bello del Mondo” sono stati premiati: Federica Bizzarri primo premio, Franco Rubini secondo premio e Antonella Sabatini terzo premio. Segnalate le fotografie di Giulio Bani, Adriano Boscato, Rolando Catalani, Fabrizio Chiappa, Mauro Grilli, Franco Mariangeli, Gianni Mazzon, Francesco Pollicina, Alberto Polonara, Werther Vicini, Fabio Ceccarani, Sauro Fiorani e Sofio Valenti.
Per la seconda sezione “Corinaldo in Festa” il premio unico è andato a Mauro Grilli mentre sono state segnalate le immagini di Franco Mariangeli e Alessandra Laurenzi.
Per la terza sezione “La città di Senigallia Spiaggia di velluto” premiato Mattia Stefanini e segnalati gli scatti di Patrizia Lo Conte, Roberto Nalini, Sofio Valenti, Luciano Casagrande, Mauro Grilli, Domenico Giannantonio, Francesco Pollicina, Alfredo Monteverde, Tiziano Carrara, Moreno David, Mauro Gasparrini e Franco Mariangeli.
Il premio speciale attribuito dal prof. Claudio Marra è andato a Franco Rubini.
Tutte le immagini premiate e quelle selezionate sono esposte nel foyer al primo piano del Teatro Goldoni di Corinaldo e nei prossimi giorni saranno pubblicate online sul sito www.corinaldo.it nella sezione dedicata al Concorso.