L’estate corinaldese si accende di musica, arte e spettacolo con un ricco calendario di appuntamenti pensati per tutte le età e gusti. Tra concerti, festival e performance dal vivo, Corinaldo si conferma ancora una volta uno dei borghi più vivaci e culturalmente attivi delle Marche.
Il cartellone estivo, con i suoi importanti appuntamenti musicali, prenderà il via il 6 luglio con un evento di grande spiritualità e partecipazione: in occasione della Festa di Santa Maria Goretti, patrona del borgo, si terrà il concerto della band The Sun, gruppo simbolo della musica cristiana contemporanea, noto per i suoi messaggi di speranza e rinascita.
Il 12 luglio sarà la volta dello spettacolo “I Migliori Anni della Nostra Vita”, un viaggio emozionante tra musica, danza e parole. Uno show completamente dal vivo che vedrà tra i protagonisti anche il talento locale Roberto Tarsi, insieme a un cast di artisti professionisti.
Il 19 luglio spazio al “Festival degli Stonati”, a cura di Teatro Time e Pro Loco Corinaldo: una serata divertente e scanzonata dove lo spettacolo lo fanno… anche i meno intonati!
Agosto: Jazz, Beatles e notti elettroniche
Il mese di agosto si apre con un doppio appuntamento dedicato agli amanti del jazz. L’1 e 2 agosto torna infatti il Corinaldo Jazz Festival, con due serate imperdibili: sul palco il Kevin Hays Trio, uno dei più acclamati pianisti jazz americani, e Karima con il suo progetto “Canta Autori”, un omaggio raffinato ai grandi della musica.
Il 7 agosto Corinaldo si trasformerà in una piccola Liverpool con il concerto dei The Yellow Beat, a cura dell’associazione BeatleSenigallia: un tributo alla musica dei Beatles che farà rivivere le atmosfere leggendarie. Per l’occasione, da venerdì 1 a domenica 10 agosto, presso la Biblioteca Comunale, sarà visitabile la mostra “Chiedi chi erano i Beatles: Fotografie e Rarità”.
Infine, l’8 agosto le mura del borgo ospiteranno “Music in the Castle”, una notte all’insegna dell’elettronica con DJ set e la partecipazione speciale di DJ Pippo Palmieri dallo storico programma radiofonico “Zoo di 105”.


