Wednesday 12 February, 2025
HomeAttualitàConferenza sul genocidio di Israele a Gaza

Sabato prossimo organizzato da Amnesty International Jesi

Sabato 8 febbraio alle 17:30, presso il Palazzo dei Convegni in corso Matteotti a Jesi, ci sarà la presentazione del rapporto di Amnesty International intitolato “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza.”

Nella ricerca viene documentato come durante l’offensiva militare lanciata dopo gli attacchi mortali del 7 ottobre guidati da Hamas, Israele abbia scatenato inferno e distruzione contro la popolazione palestinese di Gaza senza freni, in modo continuativo e nella totale impunità.

 “Mese dopo mese, Israele ha trattato la popolazione palestinese di Gaza come un gruppo non meritevole di diritti umani e dignità – osserva in una nota Amnesty Jesi – dimostrando il suo intento di distruggerli fisicamente. Di conseguenza, l’associazione chiede che la comunità internazionale si adoperi per mettere veramente fine a questo genocidio, che collabori con la Corte Penale Internazionale e con la Corte di Giustizia Internazionale, che cessi qualsiasi trasferimento di armi a Israele, che si assicuri l’accesso ai necessari aiuti umanitari.

Il rapporto sarà presentato dal responsabile campagne della circoscrizione Marche di Amnesty International Paolo Pignocchi. Interverranno inoltre Marco D’Aurizio, direttore della Caritas Diocesana Jesina e Carlo Voltolini del Gruppo Pro Palestina Jesi.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Jesi e dalla Consulta per la Pace.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).