Un ricco programma di iniziative per festeggiare un cinquantennale compleanno di attività presentato ieri alla Bocciofila Jesina
La Bocciofila di Jesi, costituita il 1 giugno del 1971, si prepara a ricordare la sua storia e festeggiare 50 anni di attività, 52 per la precisione se si considerano quelli del Covid che hanno però impedito ai giocatori di scendere in campo.
Per farlo, una settimana di appuntamenti, stand enogastronomici aperti dalle 18.30, partite e momenti conviviali con vino e musica.
Il programma ha inizio sabato 3 giugno con la gara under 12 dalle ore 15.30.
Da lunedì 5 a venerdì 10 si terrà il primo trofeo Esinplast con la Gara regionale a coppie dalle 20.30, mentre la mattina del 9 giugno si terrà una Gara per i diversamente abili dalle ore 9.00
Venerdì sera inoltre, alle 18.00, la sala polivalente ospiterà la presentazione del libro “La bocciofila jesina – Fatti e personaggi, 1971 – 2023“, curato dal giornalista Evasio Santoni in collaborazione con Alberto Massaccesi. Un viaggio nel passato per ricordare l’importanza di tale realtà cittadina, protagonista della socialità jesina, ieri come oggi.
Previste per giovedì, venerdì e sabato serate di musica a tema vino. La musica dal vivo con il tenore Franco Corinaldesi l’8 giugno, e con il gruppo “Burro e salvia” il 9, sarà abbinata ai vini delle cantine Belisario il giovedì, il venerdì con i vini della Moncaro, sponsor ufficiale dell’evento, e sabato con le cantine Santa Barbara.
A chiudere il programma domenica 11, la Gara nazionale dalle ore 9.00, con le finali dei tornei nel pomeriggio dalle 14.30.
“Un evento ed un traguardo che sono la dimostrazione di come realtà come queste sono un seme per la socialità, e questa è la specificità della bocciofila” ha affermato il vicesindaco e Assessore allo sport Samuele Animali. Insieme a lui, a presentare l’evento, il presidente della Bocciofila Ubaldo Carletti, l’autore del libro Evasio Santoni e i soci Nicola Silveri e Alberto Massaccesi.
Le attività in programma sono riservate ai soli soci FIB e ai tesserati, mentre la Bocciofila potrà essere visitata da tutti i cittadini per l’intera settimana.