Wednesday 30 July, 2025
HomeAttualitàCirco, musica e poesia sul trapezio: a Jesi “Sconcerto d’amore” di Nando e Maila

Giovedì 31 luglio alle 21 in Piazza Federico II, un evento imperdibile per tutta la famiglia nell’ambito del XXV Festival Pergolesi Spontini

Acrobazie, musica, risate e poesia a testa in giù. È “Sconcerto d’amore”, lo spettacolo di Nando e Maila che giovedì 31 luglio (ore 21) animerà Piazza Federico II a Jesi, nel cuore del XXV Festival Pergolesi Spontini. Una serata pensata per spettatori di tutte le età, dove la musica incontra il circo e l’ironia racconta una storia d’amore fuori dagli schemi.

Sul palco, la coppia artistica – e non solo – Nando e Maila trasformerà la propria struttura circense in un’improbabile e affascinante orchestra di strumenti: i pali diventano arpa, contrabbasso, batteria, mentre tromba, violino, chitarra elettrica e fisarmonica arricchiscono un mondo sonoro davvero inedito. In scena, acrobazie aeree, giocolerie musicali e invenzioni sceniche sorprendenti.

La trama? Una coppia di artisti, lui musicista poliedrico e lei attrice-acrobata, attraversa i piccoli e grandi conflitti della vita coniugale, in un’escalation di ironia e invenzione. Quando sembra che la routine stia prendendo il sopravvento, un terzo personaggio – uno spettatore inconsapevole – accenderà nuove scintille sul palco e nel cuore di Maila, portando scompiglio e nuovi equilibri.

“Sconcerto d’amore” è un vero e proprio concerto-commedia all’italiana, capace di passare dal rock alla musica pop, fino alle arie d’opera e alla classica, con strumenti suonati persino a testa in giù. Il tutto si conclude con un poetico e sospeso lieto fine, tra i volteggi del trapezio.

Lo spettacolo fa parte della ricca programmazione settimanale del Festival Pergolesi Spontini, che propone anche:

  • Venerdì 1 agosto (ore 18): Wine Concert al Podere Vito Cardinali di Morro d’Alba con il pianista Ruben Micieli.
  • Sabato 2 agosto (ore 21): concerto di Eugenio Finardi in Piazza Federico II a Jesi.
  • Domenica 3 agosto (ore 21): Ti racconto Don Giovanni, con Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana, sempre in Piazza Federico II.

Info e prenotazioni: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com
Acquisto online: pergolesispontini.vivaticket.it

Per il programma completo: festival.fondazionepergolesispontini.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.