Il circolo cittadino di Jesi torna ad ospitare specie di uccelli dai mille colori ed i loro allevatori. Dopo una prima edizione organizzata a Jesi dall’Associazione Ornitologica Anconetana lo scorso anno, l’appuntamento si amplia coinvolgendo tutte le associazioni del territorio. Non più una mostra ma un Campionato Ornitologico Interregionale dell’Adriatico che richiamerà allevatori da Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni ornitologiche anconetana, maceratese, perugina, pescarese, picena e teramana e si terrà ai campi da tennis del Circolo cittadino nel corso del fine settimana.
Nella giornata di oggi, venerdì 20 ottobre, una giuria di esperti nazionali ed internazionali ha visitato la mostra per valutare le specie presenti, mentre l’esposizione aprirà al pubblico sabato dalle 9.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 18.00.
“Lo scorso anno – spiega il Presidente del C.O. Emanuel Santoni – gli esemplari esposti erano circa 760. Quest’anno ce ne saranno più di 1.200, dai canarini ai pappagalli, i diamantini, gli esotici ed un’ampia varietà di razze. In più, ad arricchire la mostra ci saranno ulteriori iniziative come l’esibizione di falconeria o la mostra fotografica”.
Il calendario dei due giorni è infatti arricchito da alcune attività. In particolare, saranno esposte le fotografie del fotografo naturalista Pierfrancesco Mingo in una mostra dal titolo “La natura attraverso un obiettivo fotografico“. Previsto poi un convegno dal titolo “Un volo verso la libertà” domenica 22 ottobre alle ore 10.00 con il Professor Valentino Cherubini, Direttore della SOD di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera universitaria delle Marche e Selena Abatelli de La Fattoria dei sogni; a seguire “Ornitologia e Divulgazione: testimonianze dall’Abruzzo“.
Domenica alle ore 18.00 si terrà infine uno spettacolo di falconeria e volo libero a cura dell’Associazione ” Le ali della Terra”. Chi parteciperà alla mostra avrà anche la possibilità di prendere parte a lezioni di tennis a cura del Tennis Club Circolo cittadino di Jesi.
Per gli studenti delle elementari è previsto inoltre il concorso di disegno “Allevare e proteggere“. I lavori saranno esposti all’interno della mostra e domenica ci saranno le premiazioni dei migliori con una medaglia d’argento offerta dall’Associazione.