Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàCastelbellino, venerdì l’accensione dell’albero più grande delle Marche

Punto di riferimento luminoso per tutta la Vallesina e non solo, l’albero di Natale ospitato dalla collina di Castelbellino è, da oltre 20 anni, un simbolo del Natale marchigiano.

L’albero più grande di tutte le Marche realizzato con 73 neon perimetrali e 7000 metri di cavi, su un dislivello di quota dalla punta al fondo valle di 134 metri, lunghezza lungo il versante di 434 metri, una superficie di 21360 metri quadri.

Venerdì 8 dicembre, come da tradizione, si terrà la Festa per la sua accensione, promossa da Pro Loco di Castelbellino, Circolo I Maggio e Banda Musicale, le tre associazioni che ogni anno si uniscono in un unico Comitato organizzativo con la collaborazione e il sostegno del Comune di Castelbellino.

Venerdì l’appuntamento è il pomeriggio, al Centro Culturale Polivalente di Castelbellino Stazione: si inizia alle 17.30 con lo spettacolo teatrale per bambini presso Sala Margherita Hack, cui seguiranno animazioni, musica, divertimento e buona cucina. Saranno funzionanti infatti gli stand gastronomici della Sagra della Polenta e della Cresciola di Polenta che saranno aperti dalle ore 11.30 alle 22.30 con piatti tipici invernali e autentiche specialità di stagione.

Alle 18.30 scatterà il conto alla rovescia per la cerimonia di accensione dell’Albero, con la partecipazione della Banda Musicale di Castelbellino e fuochi d’artificio.

La festa dell’accensione darà il via alle iniziative di “Castelbellino il Paese dell’Albero” e proseguirà anche nei giorni di sabato 9 e domenica 10 dicembre con la “Festa pe’ i monelli”, dalle 17.30 alle 22, sempre al Centro Culturale Polivalente di Castelbellino Stazione. Saranno due pomeriggi di divertimento con lo spettacolo teatrale per bambini presso Sala Margherita Hack e animazioni con elfi, Teatro dei Muppet’s Show, musica, canti e balli, animazione e giochi, mascotte, truccabimbi e spettacolo variopinto di Bolle di Sapone. Stand gastronomici aperti anche sabato (dalle 17.30 alle 22.30) e domenica (dalle 11.30 alle 22.30).

“Castelbellino il Paese dell’Albero” si concluderà domenica 17 dicembre nel centro storico di Castelbellino con le iniziative del ‘Borgo Natalizio”: dalle 16, spettacoli per bambini e divertimento, canti natalizi, animazioni e intrattenimento per tutti. Ci saranno: la Casa di Babbo Natale, lo spettacolo per bambini “Heidi” (ore 16, Teatro Beniamino Gigli), Bolle di Sapone “La slitta di Babbo Natale” con Flavia Giuttari (ore 17, piazza San Marco), giocoleria con fuoco con i “Clan Carantos” (ore 18, piazza San Marco).

Tornano anche gli stand gastronomici della Sagra della Polenta e della Cresciola di Polenta aperti dalle 11.30 alle 22.30, la Cioccolateria del Borgo. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

Castelbellino Natale
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.