Saturday 6 December, 2025
HomeAttualitàCastelbellino torna ad illuminarsi: due giorni di festa per “Il Paese dell’Albero”

Torna uno degli appuntamenti più amati del Natale marchigiano: “Castelbellino, il Paese dell’Albero”, la manifestazione che ogni anno richiama visitatori da tutta la Vallesina e non solo e che culmina con l’accensione del grande Albero luminoso sulla collina, il più grande delle Marche. L’evento è promosso dalla Pro Loco di Castelbellino, dal Circolo I Maggio e dalla Banda Musicale, con il sostegno del Comune di Castelbellino.

La festa si svolgerà domenica 7 e lunedì 8 dicembre nell’area del Centro Culturale Polivalente di Castelbellino Stazione, in via Falcone 15, trasformata per due giorni in un vivace villaggio natalizio: animazioni, spettacoli teatrali e itineranti, stand gastronomici aperti a pranzo e cena, piatti tipici invernali, specialità delle feste, il villaggio di Babbo Natale, truccabimbi e un ricco mercatino natalizio.

L’edizione di quest’anno presenta due novità: il pranzo in entrambe le giornate, con attività di intrattenimento abbinate, e per i più piccoli il giro in carrozza con Babbo Natale.

Il programma

Domenica 7 dicembre
La manifestazione aprirà alle 12 con il pranzo della Pro Loco (su prenotazione).
Nel pomeriggio, dalle 16, si darà il via al mercatino natalizio accompagnato dagli zampognari del gruppo La Staccia e alle attività per bambini nella Casa di Babbo Natale.
Alle 18, nella sala Margherita Hack, spazio alla danza con lo spettacolo degli allievi della scuola Danzando.
Gli stand gastronomici resteranno aperti anche a cena, fino alle 22.30.

Lunedì 8 dicembre
Alle 12 torna l’appuntamento a tavola con il “Pranzo con delitto”, dal titolo Omicidio nella fabbrica di Babbo Natale, sempre su prenotazione e a cura della Pro Loco.
Dalle 16, ancora mercatino, attività per bambini e musica degli zampognari.
La sala Margherita Hack ospiterà due spettacoli teatrali a ingresso gratuito:

  • ore 16.30 – Fool fool bang bang di Pallotto
  • ore 18 – Donne di C.B. Loothe, regia di Silvia Bertini, compagnia Magma

Il grande finale con l’accensione dell’albero

Alle 19.30 scatterà il conto alla rovescia per l’attesissima accensione del grande Albero luminoso, accompagnata dalla Banda Musicale di Castelbellino. Gli stand gastronomici saranno aperti anche per la cena, fino alle 22.30.

L’Albero di Castelbellino farà risplendere anche quest’anno l’intera vallata durante tutto il periodo natalizio con: 73 neon perimetrali, 134 metri di dislivello, 434 metri di lunghezza lungo il versante, 21.360 m² di superficie illuminata e ben 7.000 metri di cavi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.