Un nuovo spazio di incontro e cultura promosso dal Circolo Ricreativo Primo Maggio
Il borgo di Castelbellino si prepara ad accogliere una nuova iniziativa dedicata alla lettura e al dialogo culturale. Su impulso del Circolo Ricreativo Primo Maggio, da sempre attivo nel territorio con manifestazioni, eventi e attività sociali, nasce il “Circolo dei Lettori”, progetto che segna un nuovo corso per l’associazione, da quest’anno impegnata anche nella promozione culturale.
L’iniziativa, ideata dalle prof.sse Rita Placidi e Roberta Mazzoni, con il contributo del prof. Francesco Rossi e di don Filippo Pesaresi, rientra nel più ampio contenitore di attività “Castelbellino Borgo Storico”, promosso dal nuovo direttivo del Circolo.
Lettura come incontro, curiosità e scoperta
Il “Circolo dei Lettori” è aperto a tutti, senza limiti di età o formazione, e nasce come luogo di incontro e riflessione, dove i partecipanti assumono un ruolo attivo nel confronto sui testi e nei momenti di condivisione.
La parola chiave di questa prima edizione sarà curiosità: un viaggio collettivo alla scoperta di nuovi mondi e visioni attraverso la lettura guidata e il dialogo.
Il programma si svilupperà da ottobre ad aprile, con incontri a cadenza quindicinale fino al 23 aprile, Giornata mondiale del libro. L’obiettivo, spiegano i promotori, è “vivere, far convivere e condividere la cultura con la quotidianità e con l’identità di ciascun partecipante”, intrecciando esperienza personale e passione letteraria.
Gli incontri e la sede
Gli incontri si terranno presso il suggestivo “Cantinone di Villa Coppetti”, nel centro storico di Castelbellino, grazie alla concessione e al patrocinio del Comune di Castelbellino.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 ottobre alle ore 21.15. Seguiranno gli incontri di giovedì 6 novembre e giovedì 20 novembre.
L’ingresso e la partecipazione sono liberi e gratuiti. Per informazioni: circoloricreativocastelbellino@gmail.com