Monday 13 October, 2025
HomeAttualitàCastelbellino, nasce il “Circolo dei Lettori”

Un nuovo spazio di incontro e cultura promosso dal Circolo Ricreativo Primo Maggio

Il borgo di Castelbellino si prepara ad accogliere una nuova iniziativa dedicata alla lettura e al dialogo culturale. Su impulso del Circolo Ricreativo Primo Maggio, da sempre attivo nel territorio con manifestazioni, eventi e attività sociali, nasce il “Circolo dei Lettori”, progetto che segna un nuovo corso per l’associazione, da quest’anno impegnata anche nella promozione culturale.

L’iniziativa, ideata dalle prof.sse Rita Placidi e Roberta Mazzoni, con il contributo del prof. Francesco Rossi e di don Filippo Pesaresi, rientra nel più ampio contenitore di attività “Castelbellino Borgo Storico”, promosso dal nuovo direttivo del Circolo.

Lettura come incontro, curiosità e scoperta

Il “Circolo dei Lettori” è aperto a tutti, senza limiti di età o formazione, e nasce come luogo di incontro e riflessione, dove i partecipanti assumono un ruolo attivo nel confronto sui testi e nei momenti di condivisione.
La parola chiave di questa prima edizione sarà curiosità: un viaggio collettivo alla scoperta di nuovi mondi e visioni attraverso la lettura guidata e il dialogo.

Il programma si svilupperà da ottobre ad aprile, con incontri a cadenza quindicinale fino al 23 aprile, Giornata mondiale del libro. L’obiettivo, spiegano i promotori, è “vivere, far convivere e condividere la cultura con la quotidianità e con l’identità di ciascun partecipante”, intrecciando esperienza personale e passione letteraria.

Gli incontri e la sede

Gli incontri si terranno presso il suggestivo “Cantinone di Villa Coppetti”, nel centro storico di Castelbellino, grazie alla concessione e al patrocinio del Comune di Castelbellino.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 ottobre alle ore 21.15. Seguiranno gli incontri di giovedì 6 novembre e giovedì 20 novembre.

L’ingresso e la partecipazione sono liberi e gratuiti. Per informazioni: circoloricreativocastelbellino@gmail.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.