Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàCarrara alla Luaj: “L’opera lirica nelle tradizione e nell’attualità”

Il Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini tiene un incontro con  gli iscritti alla Libera Università della Adulti di Jesi

Dopo l’avvio dell’Anno accademico 2024/2025, la Luaj, Libera Università degli adulti di Jesi, propone un interessante incontro aperto a tutti. Un’occasione speciale che coincide con il 37° anno dalla fondazione della Luaj, come ricordato dal Prof. Paolo Sabbatini, Ambasciatore per le Comunicazioni Culturali Italo-Cinesi, centro mondiale della Sinologia di Pechino.

Lunedì 14 ottobre, alle ore 16, nella sede di Viale Verdi, a salire sul palco come relatore Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini.

Carrara, nato a Pordenone nel 1977, che ha compiuto gli studi di composizione presso il conservatorio di Udine, è considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione,visto che e’ anche regista. Troppo lungo elencare i suoi lavori e le collaborazioni,che spaziano tra la musica di ogni genere,anche quella leggera ,il teatro e la composizione. Il suo intervento  avrà un titolo impegnativo ma sicuramente gradevole ” L’opera lirica nelle tradizione e nell’attualità”.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sull’opera lirica di tradizione, sempre più gradita anche dal pubblico giovane.

Dopo l’incontro con il maestro Carrara, inizieranno i mercoledì con il Cineforum, in collaborazione con la Fondazione Lanari.

Tanti appuntamenti aperti a tutti, oltre alle consuete lezioni della Luaj di lunedì e giovedì ed un numero di iscritti in costante crescita, così come il numero  delle materie trattate.

Appuntamento con Cristian Carrara, direttore artistico delle Fondazione Pergolesi Spontini, nella sede delle Luaj alle ore 16 di lunedì. 

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.