Monday 25 November, 2024
HomeAttualitàCarmen Russo a Jesi, madrina di un progetto di danza sociale

L’Associazione “Vivere a Colori” presenta i suoi corsi: madrina e ospite d’eccezione, la ballerina e showgirl Carmen Russo. Appuntamento sabato 11 novembre alle 16,30 nella piazzetta del centro commerciale Arcobaleno di Jesi (piazzale Ciabotti).

L’associazione di promozione sociale “Vivere a Colori” di Camerano debutta anche a Jesi, grazie all’energia e alla disponibilità dell’insegnante Cinzia Scuppa e della sua celebre Scuola di danza, ma anche con una madrina d’eccezione: la ballerina, attrice, showgirl Carmen Russo.

Sarà un appuntamento d’eccezione quello di sabato 11 novembre pv dalle 16,30 nella piazzetta antistante il Centro Commerciale Arcobaleno (piazzale Ciabotti). Un momento tra la gente, per presentare il progetto di inclusione sociale attraverso la danza che identifica l’associazione Vivere a Colori e che da oggi, grazie alla ballerina e insegnante jesina Cinzia Scuppa, sarà esportato anche a Jesi presso la sua Scuola di Danza Cinzia Scuppa: un progetto di danza sociale, in esclusiva regionale, che porta la dimensione del ballo tra le persone affette da disabilità psicofisica medio grave.

«Grazie alla sensibilità delle scuole di danza La Luna Dance Center di Cristiano Marcelli e Simona Ficosecco, con sede ad Ancona e di Cinzia Scuppa qui a Jesi potremo estendere i nostri corsi a più persone – spiega la presidente di Vivere a Colori, Milena Vitali – per il lancio dei corsi a Jesi, che rappresenta un debutto per la nostra Associazione, abbiamo l’onore di avere con noi una madrina d’eccezione, un personaggio amatissimo e una donna di grande cuore che ha subito accettato con gioia il nostro invito: Carmen Russo».

Carmen Russo, ballerina e star delle commedie sexy all’italiana

Appassionata di danza classica, un esordio di carriera come modella nei primi anni Settanta partecipando a sfilate e concorsi di bellezza (tra cui Miss Italia nel 1973, ’74 e ‘76), Carmen Russo entra nel cuore del grande pubblico fin dalla metà degli anni Settanta grazie alla sua carriera di attrice cinematografica e televisiva: ha recitato anche ne “La Città delle donne” di Federico Fellini. Ma saranno attori del calibro di Renzo Montagnani, Lino Banfi, Alvaro Vitali a regalarle la notorietà sul piccolo schermo, scegliendola come protagonista femminile delle intramontabili commedie sexy all’italiana ancora oggi pellicole cult del genere. In teatro recita accanto a Walter Chiari e conosce il ballerino e coreografo Enzo Paoloturchi, col quale si sposa nel 1987. Un sodalizio amoroso e artistico che va avanti ancora oggi. Gli anni ’80 e ’90 la vedono trionfare sul piccolo schermo in programmi televisivi, show, spettacoli di danza. Dal 2003 si occupa di una scuola di danza a Napoli e nel 2014 ne apre un’altra a Palermo insieme al marito. Testimonial di coraggio, forza di volontà e d’amore, nel febbraio 2013 all’età di 53 anni diventa mamma della sua prima figlia, Maria.

Carmen Russo a Jesi, madrina dell’iniziativa e promotrice di tre corsi per diversamente abili

La popolare ballerina, attrice, showgirl sarà ospite dell’associazione, testimonial dei tre corsi che prenderanno il via anche a Jesi, presso la scuola di danza Cinzia Scuppa: “Insieme Ballando”, attivo dal 2015 e rivolto a persone con sindrome di Down e deficit psichici; “Comunque Ballare” attivato lo scorso anno alla Luna Dance Center e rivolto a persone in carrozzina e “Anche Tu Puoi”, l’ultimo nato e che si rivolge a persone non vedenti, ipovedenti e non udenti. I corsi ad Ancona vedono la partecipazione, una volta al mese, del popolare ballerino professionista, attore e performer di “Ballando con le Stelle” Chiquito.

«I nostri corsi sono per tutti, normodotati e diversamente abili – aggiunge l’insegnante Silvia Cerusico che condivide i corsi ad Ancona con Simona Ficosecco – il ballo è gioia, divertimento, inclusione: un’esperienza di crescita personale, di condivisione, socializzazione ed emozione che tutti devono sperimentare, anche chi è costretto su una sedia a rotelle o chi non può vedere i propri passi riflessi in uno specchio… ci stiamo impegnando affinché ogni tipo di barriera, anche quella che la società imporrebbe, venga abbattuta».

Info/iscrizioni: 351.6465412 oppure alla pagina Facebook Vivere a Colori.

Autore

Comunicato Stampa