Friday 20 September, 2024
HomeAttualitàCantagiro, un successo la tappa di Castelbellino. Sabato finale regionale a Chiaravalle

L’esordio a Belvedere Ostrense, poi la seconda tappa di Castelbellino dove il Cantagiro, lo scorso venerdì, ha richiamato al nuovo Parco fluviale circa un migliaio di persone. Ad animare la serata i 20 cantanti in gara che hanno proposto l’interpretazione di un brano noto per guadagnarsi l’accesso alla semifinale regionale e continuare la competizione in base alle categorie previste dal concorso, cover o inedito.

“È una soddisfazione vedere così tante persone partecipare a questa serata – ha affermato il primo cittadino di Castelbellino e presidente di giuria Andrea Cesaroni dal palco. Non è affatto semplice esprimere un giudizio e ti rendi conto mentre valuti i cantanti che stai valutando non solo la voce ma soprattutto i sogni e le speranze delle persone che qui si mettono in gioco. In questo sono tutti vincitori e sono un esempio“.

Per la categoria interpreti-cantautori, che si presenterà quindi alle fasi finali con un inedito, si è aggiudicato il primo posto Francesco Simoncini, giovane di Serra S. Quirico, seguito da Federica Cingolani, Noemi Romiti, Asia Antonietti e Matteo Nisi.

Per la categoria Cover la vittoria è andata alla sedicenne Stella Baioni di Urbino, sul palco con un’emozionante reinterpretazione di Sogna ragazzo sogna, seguita da Ginevra Londei, in ex aequo da Letizia Ottavi e Massimo Bussoli, Giovanna Lenci e Alessia Fava.

Ospiti della serata anche le scuole di danza Mamo dance e Sugar swing, insieme ai vincitori della prima tappa Edoardo Pantini e Noemi Boezio. Condiviso nel corso della serata dal Presentatore e direttore artistico Marco Zingaretti il ricordo di Elvino Echeoni, direttore generale del Cantagiro Nazionale, venuto a mancare.

Prossimo appuntamento del Cantagiro Marche sabato prossimo, 31 Agosto, a Chiaravalle dove, in Piazza Dell’Abbazia dalle ore 21, si terrà la Finalissima Regionale con ben 30 cantanti in gara suddivisi per categorie e la partecipazione del cantautore, nonché allenatore della Nazionale Italiana cantanti, Sandro Giacobbe.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.