L’esordio a Belvedere Ostrense, poi la seconda tappa di Castelbellino dove il Cantagiro, lo scorso venerdì, ha richiamato al nuovo Parco fluviale circa un migliaio di persone. Ad animare la serata i 20 cantanti in gara che hanno proposto l’interpretazione di un brano noto per guadagnarsi l’accesso alla semifinale regionale e continuare la competizione in base alle categorie previste dal concorso, cover o inedito.
“È una soddisfazione vedere così tante persone partecipare a questa serata – ha affermato il primo cittadino di Castelbellino e presidente di giuria Andrea Cesaroni dal palco. Non è affatto semplice esprimere un giudizio e ti rendi conto mentre valuti i cantanti che stai valutando non solo la voce ma soprattutto i sogni e le speranze delle persone che qui si mettono in gioco. In questo sono tutti vincitori e sono un esempio“.
Per la categoria interpreti-cantautori, che si presenterà quindi alle fasi finali con un inedito, si è aggiudicato il primo posto Francesco Simoncini, giovane di Serra S. Quirico, seguito da Federica Cingolani, Noemi Romiti, Asia Antonietti e Matteo Nisi.
Per la categoria Cover la vittoria è andata alla sedicenne Stella Baioni di Urbino, sul palco con un’emozionante reinterpretazione di Sogna ragazzo sogna, seguita da Ginevra Londei, in ex aequo da Letizia Ottavi e Massimo Bussoli, Giovanna Lenci e Alessia Fava.
Ospiti della serata anche le scuole di danza Mamo dance e Sugar swing, insieme ai vincitori della prima tappa Edoardo Pantini e Noemi Boezio. Condiviso nel corso della serata dal Presentatore e direttore artistico Marco Zingaretti il ricordo di Elvino Echeoni, direttore generale del Cantagiro Nazionale, venuto a mancare.
Prossimo appuntamento del Cantagiro Marche sabato prossimo, 31 Agosto, a Chiaravalle dove, in Piazza Dell’Abbazia dalle ore 21, si terrà la Finalissima Regionale con ben 30 cantanti in gara suddivisi per categorie e la partecipazione del cantautore, nonché allenatore della Nazionale Italiana cantanti, Sandro Giacobbe.