Monday 25 November, 2024
HomeAttualitàCanestreet 3×3: stasera la finale in Piazza della Repubblica

Dal 16 al 19 luglio, Piazza della Repubblica a Jesi ha ospitato il torneo di basket 3×3 “Canestreet“, un evento riconosciuto dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) che offre ai vincitori un pass per le qualifiche alle finali nazionali del circuito FIP e LB3. Il torneo, nato cinque anni fa nella parrocchia di San Sebastiano dall’idea di alcuni giovani jesini appassionati di pallacanestro, ha visto crescere negli anni la sua importanza e partecipazione, fino al successo di quest’anno, testimoniato anche dalla scelta della Piazza più importante della città come sede dell’evento.

Anche lo staff del Canestreet nel tempo si è ampliato ed il torneo è cresciuto in termini di organizzazione e qualità, includendo quattro categorie: U14 Maschile, U16 Maschile, U18 Maschile e Senior Maschile. Tra i prossimi obiettivi, c’è l’introduzione di una categoria femminile e di una categoria Baskin per persone con disabilità.

Nelle serate appena trascorse le partite hanno animato la città dalle 15:00 alle 23:50 circa, con le prime giornate dedicate alle categorie under e le serate ai tornei senior. Il 18 luglio, uno dei momenti clou è stata la gara di tiro aperta a professionisti e spettatori, mentre venerdì 19 luglio, serata finale, si disputeranno le fasi finali dei tornei under e senior, seguite dalle premiazioni e dai ringraziamenti alla presenza dell’amministrazione comunale. Sarà presente anche il Balletto delle Marche di Alice bellagamba per offrire durante il torneo un intrattenimento artistico di grandi e piccoli ballerini e ballerine.

Per la realizzazione dell’evento è stata fondamentale – ricordano gli organizzatori – la collaborazione con ASD Polisportiva Libertas Jesi che ha permesso l’utilizzo degli spogliatoi vicino piazza della Repubblica. Poi tutti gli sponsor: King Sport, Dejavu, Remax, Zepponi Tours, Ottica Franco Carletti, Fisioterapista Paolo Carniani, Lucesoli e Mazzieri, Diatech Pharmacogenetics e Si con te. Ughi Assicurazioni, Bar Imperiale, Banca BCC, Onoranze Funebri Santarelli, Termoidraulica Grifoni, Metabar Metano, Autoscuola Corinaldesi, Varani, Vibici, About Home, Farmacia Granmercato, Adriatica Condomini, FlyFlood, Gelateria Rosita, Fratelli Romagnoli, Studio Dentistico Delfino, MVB Centro Chinesiologico, Scarponi, Magenta Tattoo Lab, Telaggiusto, Lab 035, Petrolio, Fipill, Smokies, Cassano Edilizia, JesiClean, Tipografia TJ, Viva Servizi, il Balletto delle Marche di Alice Bellagamba.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.