Monday 13 May, 2024
HomeAttualitàCamminata di San Giuseppe, tradizione rispettata e gradi numeri per la Edizione numero 42

Boom di patecipazione all’eventi organizzato con il sostegno dell’Avis domenica 17 marzo a Jesi

Certo, la splendida giornata di stampo primaverile ha aiutato, ma forse gli organizzatori non si aspettavano la partecipazione di oltre 3200 persone.

Chi semplicemente per camminare in compagnia, alcuni con il proprio cane al guinzaglio, chi con il passeggino al seguito riunendo tutta la famiglia, chi per mettersi alla prova gareggiando – anche se in realtà si trattava di una camminata non competitiva – ma dallo start sono passati alcuni minuti, prima di vedere la coda del serpentone dei partecipanti, imboccare via Sardegna, sul lato opposto, rispetto alla Chiesa di San Giuseppe.

Tre i percorsi, 3, 6 o 12 km, il più lungo attraverso via Sardegna, via Calabria, via Montelatiere, via San Marcello, via Passionisti, via Montegiacomo, via Santa Lucia, via Friuli e di nuovo via San Giuseppe.

Lo start è stato dato alla presenza del sindaco Fiordelmondo, dagli organizzatori della Spes, che hanno avuto anche quest’anno il sostegno della locale Avis. dopo l’accattivante suono della tromba di David Uncini. Qualcuno sul palchetto, ha notato l’assenza dell’assessore allo sport Animali, che in realtà abbiamo visto in mezzo agli oltre 3200 partecipanti, in maglietta e calzoncini.

Microfono come al solito affidato a Graziano Fabrizi, per tutti “Figaro”, tradizionale conduttore di questa manifestazione, arrivata alla quarantaduesima edizione, dopo aver avuto i natali nel 1980.

Il nostro servizio video

Numerosi i premi:

GRUPPI

  1. Jesi Fitness Club con 165 iscritti
  2. Bar Il Tasso Alcolico con 84 iscritti
  3. Space Running con 77 iscritti

SCOLARESCHE

  1. IB Scuola Elementare Cappannini, plesso Collodi
  2. IE Scuola Media Federico II
  3. Istituto Carlo Urbani Leopardi Monte Tabor
  4. IIA Scuola Monte Tabor

RAGAZZI FINO A 12 ANNI

  1. Alessio Catucci
  2. Dario Martello
  3. Tommaso Marzioni

RAGAZZE FINO A 12 ANNI

  1. Leila Monas
  2. Serena Marzioni
  3. Agnese Verdini

UOMINI KM 6

  1. Christian Branchesi
  2. Federico Bartolucci
  3. Alessandro Mosca

DONNE KM 6

  1. Miriam Arcone Venturini
  2. Benedetta Bellagamba
  3. Giada Bosi

UOMINI KM 12 OVER 50

  1. Paolo Federici
  2. Giordano Rossolini
  3. Simone Farinelli

UOMINI KM 12

  1. Marco Bianchi
  2. Michel Capomagi
  3. Luca Palmieri

DONNE KM 12

  1. Simona Santini
  2. Penelope Crostelli
  3. Laura Vico
Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).