“L’acqua non va per l’insù – Comuni amici dell’acqua”. È il nome di un progetto che riunisce 21 Comuni della Provincia di Ancona sotto un’unica volontà da perseguire: tornare a bere da fonti locali e ridare vita alle comunità.
Ridurre la plastica di bottigliette ed imballaggi e ridare vita alle preziose fonti che nei nostri paesi forniscono acqua gratuitamente, la priorità di ATA Rifiuti che, con il sostegno di Viva Servizi, ha dato vita al progetto già avviato con successo nei comuni di Ancona e Jesi dove, mesi fa, è stata presentata la mappa con le fontanelle cittadine, la borraccia griffata “L’acqua non va per l’insù” e gli indicatori posti sui locali aderenti all’iniziativa. Un QR code stampato sulla borraccia conduce infatti alla pagina del progetto e consente di trovare il punto d’acqua più vicino ( https://lacquanonvaperlinsu.atarifiuti.an.it/ ), o fontanella o locale aderente, dove riempirla gratuitamente o a prezzi più convenienti.
La campagna si compone poi di molteplici iniziative di sensibilizzazione e promozione, con una comunicazione fortemente indirizzata alla valorizzazione delle città e del territorio. Ogni comune partecipante ha una grafica personalizzata con la stilizzazione dei simboli del territorio, il racconto del progetto, e il QR code della mappa delle fonti d’acqua. La campagna di comunicazione è a cura di Premiata Fonderia Creativa.
Martedì 19 dicembre presso la sede della Provincia di Ancona, i Comuni di Ancona e Jesi sono stati premiati con la Brocca “Comuni amici dell’Acqua”, mentre altri 19 Comuni hanno firmato la propria adesione al progetto. Questi sono Castelfidardo, Castelleone Di Suasa, Castelplanio, Cerreto D’Esi, Corinaldo, Cupramontana, Falconara Marittima, Monte San Vito, Montecarotto, Montemarciano, Numana, Offagna, Ostra Vetere, Rosora, San Marcello, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra De’ Conti e Staffolo.
“L’iniziativa si inserisce pienamente all’interno di una politica più generale che l’ATA sta portando avanti da tempo di sensibilizzazione della comunità sulla necessità di buone pratiche per migliorare la sostenibilità ambientale – ha affermato il Presidente dell’ATA Rifiuti e della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, Questo nuovo progetto “l’acqua non va per l’insù”, coinvolge un territorio molto ampio e 21 comuni della Provincia di Ancona, e mira alla sensibilizzazione all’utilizzo di fonti d’acqua locali in alternativa ai contenitori monouso. Sono particolarmente orgoglioso di sostenere e veder realizzate tutte queste iniziative nella Provincia di Ancona, Ente da sempre sensibile alle tematiche ambientali.”
La borraccia griffata “L’acqua non va per l’insù”, sarà messa a disposizione dei cittadini e dei turisti che ne fanno richiesta, presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Per averla non serve denaro ma basta un proprio ricordo su una delle tante fontanelle della propria città, una brevissima storia da condividere che sarà raccolta nel diario d’acqua della città.